Turismo sostenibile e digitale, pronti a partire dopo il Covid-19

387

manifesto turismo sostenibile

In attesa di tornare a viaggiare prepariamoci a un turismo sostenibile. Nel Lazio si prepara Grand innovation tour, la startup competiton della Regione per elaborare soluzioni sul futuro del turismo. L’iniziativa organizzata da Lazio innova con l’ausilio del programma Size (Social innovation Zagarolo enterpreneurship) dello Spazio attivo loic  Zagarolo, l’iniziativa fa parte del progetto europeo Cast (Creative accelerators for sustainable tourism). Al centro il rilancio del turismo e della cultura sul territorio regionale attraverso le comunità locali e i borghi regionali.

Il turismo sostenibile e digitale nel mondo

Secondo il Sustainable travel report di Booking.com, l’87% dei viaggiatori in tutto il mondo desidera viaggiare in modo sostenibile, e quasi 4 su 10 (39%) afferma di riuscire spesso a farlo. La nuova generazione di viaggiatori è eco-consapevole, attenta nel fruire servizi e attività scarsamente impattanti e con elevati requisiti di qualità.

Sulla stessa lunghezza d’onda le ricerche di Green getaways che rivelano come il numero di viaggiatori attenti all’ambiente sia quasi raddoppiato negli ultimi quattro anni: sempre più turisti prendono in considerazione programmi e attività sostenibili al momento di prenotare la vacanza.

Il Transformational travel council, le nuove tendenze di viaggio mostrano un incremento di turisti che, privilegiando esperienze attive, sportive e culturali cercano stimoli per la propria crescita personale.

Leggi anche: “Per il 74% degli italiani il turismo sostenibile è quello più sicuro nel post-Covid”

Come funziona Grand innovation tour tra turismo sostenibile e digitale

Grand innovation tour è rivolto a startup, anche non iscritte alla sezione speciale registro startup innovative, spin off di dipartimenti e istituti di università e centri di ricerca e a team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità.

I migliori progetti selezionati riceveranno 3 premi in servizi specialistici come, ad esempio, project management, digital marketing, business and innovation development, ecc., equivalenti a un valore di 12mila euro.

Per partecipare c’è tempo fino alle ore 18 del 12 marzo 2021 compilando il form online.

 

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.