Il porto di Miami va verso la elettrificazione. E’ del 22 ottobre l’annuncio di Tutor Perini Corporation che con la sua controllata Fisk Electric Company, si è aggiudicata un contratto di servizi elettrici per il Cruise Terminal G Complex del valore di circa 43,4 milioni di dollari.

I lavori sono iniziati di recente e si prevede che il loro completamento sostanziale avverrà nel novembre 2027. Il valore del contratto è stato aggiunto all’arretrato della Società nel terzo trimestre del 2025.
In cosa consiste il progetto
Il progetto prevede un nuovo caveau elettrico per supportare i quadri elettrici di distribuzione per il Terminal G, l’installazione di nuovi condotti per garantire l’alimentazione elettrica primaria e di emergenza, nonché nuovi quadri elettrici principali, interruttori di trasferimento automatici, quadri elettrici e pannelli.
Nella progettazione è inclusa anche la dotazione di 50 stazioni di ricarica per veicoli elettrici (EV) e di un’infrastruttura in grado di ospitare fino a 430 caricabatterie in più in futuro per il parcheggio del Terminal G.
Il progetto prevede anche la fornitura di energia ai refrigeratori e alla pompa antincendio esistenti al Terminal F, la sostituzione dell’attuale generatore da 2000 kW nell’impianto di pubblica utilità centrale e l’acquisto e l’installazione di tre generatori aggiuntivi con apparecchiature di commutazione parallele di emergenza per fornire una fonte di alimentazione di riserva affidabile per i sistemi di sicurezza, insieme a un’illuminazione avanzata per il terminal crociere e il parcheggio.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.















