La mobilità è uno dei settori portanti di una strategia globale volta a ridurre le emissioni di gas serra per arginare il fenomeno del riscaldamento globale. Tante sono le iniziative portate avanti su scala mondiale in quest’ambito. Vediamone alcune.

Gran Bretagna, entro il 2020 trasporti a zero emissioni

La Gran Bretagna ha annunciato che entro il 2020 completerà il percorso per rendere tutti  i suoi mezzi di trasporto pubblico a zero emissioni. Il paese è anche la prima potenza del G7 impegnata a realizzare il target delle zero emissioni al 2050: “Nel guidare le nostre auto, nel prendere un treno o prendere un volo all’estero, è fondamentale garantire che il trasporto sia il più rispettoso possibile dell’ambiente“, ha affermato il segretario ai trasporti Grant Schapps, come si legge sulla Reuters.

Il Cile spinge sull’elettrico

386 autobus elettrici 

Il Cile ha deciso di puntare sulla mobilità green, e in particolare su quella elettrica. Santiago, la capitale, è una città che sta assumendo un ruolo di primo piano nell’uso degli autobus elettrici, mezzi che hanno iniziato a comparire sulle strade del paese circa un anno fa e che il governo vuole estendere anche ad altre città. Nello specifico gli autobus elettrici sono 386, il 6% della flotta della città.

World Solar challenge 2019

Sempre più numerose sono inoltre le gare che mettono al centro forme di mobilità green. Un esempio è la Bridgestone World Solar Challenge 2019, un contest in cui auto alimentare a energia solare si sfidano per 3000 km sulle strade dell’entroterra australiano. Ad aggiudicarsi quest’anno il primo premio, lo scorso 17 ottobre, è stato il team dell’università di Lovanio in Belgio.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.