Trasportopubblico E1576666211583L’innovazione tecnologica è uno dei driver del comparto energetico, un elemento chiave su cui far leva per introdurre soluzioni all’avanguardia capaci di promuovere efficienza e gestione razionale delle risorse. Qui di seguito vediamo alcuni esempi applicati all’ambito dell’economia circolare.

Energia elettrica dai mozziconi di sigaretta

Produrre energia elettrica dai mozziconi di sigaretta. E’ questo il perno attorno a cui ruota il progetto Cinergy di un gruppo di studenti francesi che ha partecipato quest’anno al contest internazionale iGempromosso dal Mit per cercare innovazioni nel settore della biologia sintetica. L’iniziativa Cinergy, finanziata attraverso la piattaforma di crowdfunding Kiss kiss bank, ha permesso di individuare un modo per riciclare l’acetato di cellulosa contenuto nei filtri delle “bionde” per ottenere elettricità. Si utilizza in particolare un sistema di generazione di energia basato sul funzionamento di una cella a combustibile microbica (Mfc). In sostanza quando i batteri degradano la plastica vengono prodotti elettroni che possono essere trasportati in un anodo per generare corrente elettrica.

Vetture autonome per le vie di Londra

A Londra, invece, la startup Wayve sta lavorando a un progetto che punta a lanciare una flotta di auto elettriche autonome, dotate di intelligenza artificiale per le strade del centro della città. Queste vetture, dotate di un sistema di machine learning, dovrebbero essere testate a breve nella città britannica, stando a quanto dichiarato dall’azienda.

Bus elettrici autonomi

Anche il settore del trasporto pubblico si sta interessando al comparto delle vetture autonome. Un esempio è Volvo che sta lavorando su degli autobus elettrici a guida autonoma. A metà novembre il gruppo, che sta collaborando con l’operatore del trasporto pubblico francese Keolis, ha organizzato una dimostrazione dell’operatività dei veicoli che hanno superato con successo i primi test per poter essere messi in produzione. Il bus ha infatti compiuto il suo percorso ed è andato a parcheggiare senza alcun problema.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.