Un distretto territoriale interconnesso per la mobilità elettrica. Questo il progetto del Gruppo Cogeser multiutility di gas ed elettricità nel territorio dell’Adda-Martesana da cui il nome del progetto SMARTesana di cui l’area di ricarica nel comune di Melzo inaugurata il 29 ottobre rappresenta un primo tassello.

L’area comprende 28 comuni nell’Hinterland milanese di cui otto, Gorgonzola, Pioltello, Melzo, Inzago, Trucazzano, Vignate, Bellinzago Lombardo, soci della multiutility che conta circa 60mila clienti attivi su tutto il territorio.

“Il progetto nasce circa tre anni fa e si muove lungo tre direttrici: mobilità elettrica, efficienza energetica nella PA e illuminazione pubblica”, spiega a Canale Energia Massimo Milita responsabile marketing e comunicazione della multiutility “abbiamo cercato di cogliere le opportunità del mercato energetico, unendo la nostra vicinanza con le amministrazioni locali e  il business della mobilità elettrica. Abbiamo previsto circa 40 colonnine dotate in media quattro punti di ricarica l’uno: due per le auto e due per le moto”.

Un sistema riconosciuto dai network europei che rende internazionale la rete di ricarica predisposta a una ricarica mediamente veloce: “ci vuole circa un’ora per una ricarica completa”.

Una mossa per andare oltre la dicotomia prima l’auto o prima la palina di ricarica e che contribuisca a rendere diffuso su suolo pubblico la possibilità di ricarica. “Sperando che poi si arrivi a favorire un interesse diffuso per sviluppare ricariche anche su suolo privato”.

SMARTesana, rappresenta un’area omogenea tra Milano e Bergamo, “in cui le colonnine saranno disponibili 24 ore su 24 ma poste in aree cittadine per evitare zone isolate o mal servite”, conclude Milita.

Modalità di ricarica

Colonnina Sede Cogeser
L’impianto di ricarica auto inaugurato

I clienti di Cogeser Energia e le amministrazioni pubbliche potranno ricaricare le loro auto elettriche con un vantaggio economico rispetto alla tariffa media del mercato, inferiore dal 5 al 10%. Un elemento che rende competitiva l’elettricità rispetto alla benzina o al diesel. I non clienti vedranno lievitare il loro prezzo a 0,42 €/kWh. Anche la procedura di ricarica sarà semplificata grazie alla possibilità di utilizzare un’apposita App oppure con una tessera Rfid, con il QR code per ricariche spot, senza registrazione.

Un contributo alla diffusione della mobilità elettrica e di un modello di città più vivibile, grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.