Treno Futuro Green

La piattaforma web per la prenotazione di treni, bus e aerei Omio ha identificato 25 tratte in Europa in cui è preferibile scegliere il treno o l’autobus piuttosto che l’aereo, sia per motivi ambientali sia per motivi di efficienza del trasporto (tempi di percorrenza più brevi).

Parigi Marsiglia, la tratta più ecologica

Dalla ricerca emerge, ad esempio, come il treno da Londra a Bruxelles consenta ai viaggiatori di risparmiare 3 ore e 8 minuti e 30 kg di CO2 (50% in meno). Il vantaggio si riscontra anche per la Parigi-Marsiglia, che raggiunge  il primato come tratta più ecologica in quanto consente di risparmiare 68 kg di CO2 rispetto all’aereo (il 55% in meno) e di guadagnare 110 minuti. In Italia, invece, secondo i dati, è meglio optare per il treno se si viaggia da Roma a Firenze (135 minuti e 21 kg di CO2 risparmiati (pari al 54%), da Roma a Bologna (98 minuti e 28 kg di CO2 in meno, ossia il 53%) e da Roma a Pisa (74 minuti e 25 kg di CO2 in meno, il 55%).

Bus, la tratta più rapida è la Roma-Napoli

Per quanto riguarda, invece, l’autobus, la tratta Roma-Napoli su strada è quella che consente di risparmiare più tempo in assoluto a livello europeo (oltre un’ora) e 22 kg di CO2 (68% in meno). A seguire troviamo invece Parigi-Bruxelles e Vienna-Budapest, dove il treno impiega rispettivamente 66 e 57 minuti in meno rispetto all’aereo, mentre i kg di CO2 risparmiati sono 30 (67%) e 25 (69%).

Trattedef1

 

Trattegreen2

Per il 58% dei viaggiatori il treno è il mezzo più ecologico

La ricerca ha rivelato inoltre che, in generale, i viaggiatori hanno un  buon livello di consapevolezza sulla sostenibilità dei diversi mezzi di trasporto. Nello specifico secondo più della metà degli intervistati (58%) il treno è il mezzo più ecologico. Solo il 5% degli intervistati ha invece dichiarato che l’autobus è una soluzione sostenibile. “La Generazione Z (ovvero i giovani tra 18 e 24 anni) – spiega una nota –  è la più informata sulla sostenibilità dei mezzi di trasporto: in questa fascia, il doppio degli intervistati (10%) considera l’autobus un mezzo green”.

Impatto sul riscaldamento globale

Se si considera invece la relazione tra riscaldamento globale e scelte dei viaggiatori, è emerso dalla ricerca che il 24% degli intervistati ha tenuto in considerazione il fattore ambientale nelle proprie scelte di viaggio e nelle prenotazioni, negli ultimi 12 mesi. Il 15% ha invece affermato di non aver mai preso in considerazione gli effetti sul cambiamento climatico per i propri viaggi, mentre un quinto ha dichiarato di non aver mai pensato all’ambiente quando viaggia. Infine un quarto dei rispondenti non ha considerato altre opzioni più green per mancanza di alternative.   

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.