eolico offshore

Nel Regno Unito la capacità di energia rinnovabile dovrebbe aumentare da 46,7 GW nel 2020 a 110,5 GW entro il 2030, sviluppandosi all’incredibile tasso di crescita annuale del 9%. 

GlobalData, società leader di dati e analisi, sostiene che, uno dei driver più importanti per il segmento rinnovabile nel Paese sia la crescita dell’energia eolica.

Il rapporto GlobalData, “United Kingdom power market outlook to 2030, update 2021 – market trends, regulations, and competitive landscape”, rivela che con la decisione del governo britannico di eliminare gradualmente la produzione di energia a base di carbone, la quota di capacità termica nel Regno Unito dovrebbe diminuire dal 41,9% nel 2020 al 26,8% nel 2030. 

Per mantenere in sicurezza l’approvvigionamento e diversificare le fonti di energia, il governo sta lavorando all’incremento della quota di energie rinnovabili nel suo mix energetico.

Rohit Ravetkar, power analyst di GlobalData, riporta che il governo ha annunciato un investimento di 95 milioni di sterline per espandere la capacità eolica offshore. Con il forte sostegno governativo, l’energia eolica dovrebbe mantenere il suo status di fonte dominante di energia rinnovabile fino al 2030. 

A partire dal 2020 fino al 2030, la capacità eolica complessiva dovrebbe passare da 24,88 GW a 66,2 GW.

Rohit Ravetkar conclude: “Tutte le centrali a carbone nel Regno Unito saranno chiuse entro il 2025. Inoltre, ci sono piani in atto per abbandonare l’energia nucleare e mandare in pensione tutte le vecchie centrali nucleari del Paese nei prossimi dieci anni. Di conseguenza, sono necessari enormi investimenti per aumentare la capacità aggiuntiva rinnovabile e per riempire il divario di capacità e far fronte alla domanda di elettricità. Il governo sta introducendo nuove politiche e collabora con entità private per guidare la crescita dell’energia rinnovabile. Nel marzo 2021, GE Renewable Energy ha annunciato che costruirà un nuovo impianto di produzione di pale eoliche offshore a Teesside in collaborazione con il governo britannico. Queste iniziative aiuteranno il Paese ad aumentare la sua capacità di energia rinnovabile”.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.