idrogeno ue finanziamentiSit, azienda di Padova specializzata in soluzioni sostenibili per le caldaie ed i contatori intelligenti che utilizzino, anche, l’idrogeno entra nella European clean hydrogen alliance, l’alleanza europea per l’idrogeno pulito.

Cos’è la European clean hydrogen alliance

La European clean hydrogen alliance è un’organizzazione europea che raggruppa imprese, associazioni, regolatori, enti pubblici e privati. L’obiettivo è sostenere fattivamente l’impegno dell’UE a raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050. Il tutto grazie alla spinta dell’idrogeno. L’alleanza vuole inoltre arrivare a sviluppare un piano d’azione per l’idrogeno in Italia. In linea con i target previsti a livello comunitario, ovvero il 13-14% del mix energetico europeo entro il 2050, partendo dall’attuale 2%.

Decarbonizzare il settore del riscaldamento

“Decarbonizzare il settore del riscaldamento è la sfida più difficile che potevamo abbracciare, come industria e come parte dell’Unione Europea, ma anche la più virtuosa”, sottolinea in nota Federico de’ Stefani, presidente e amministratore delegato di Sit e membro dell’European heating industry (Ehi). In questa sfida, l’idrogeno giocherà un ruolo da protagonista, aggiunge. “Tutte le nostre componenti sono pronte, da anni, ad essere utilizzate con il biometano. L’idrogeno ha potenzialità di sviluppo elevate. E vogliamo essere parte di questo cambiamento, che in Sit è già iniziato da molto tempo, e che è prima di tutto culturale. L’abbiamo messo nero su bianco nei documenti più importanti per un’azienda: Vision e Mission. Innovare nel settore del riscaldamento cavalcando l’onda “verde” non è semplice. Ma è l’unica strada possibile se vogliamo arrivare realmente a decarbonizzare il nostro pianeta”.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.