In Sicilia inizia a viaggiare Blues, il treno sostenibile

Treno Blues Hitachi Rail
Treno Blues Hitachi Rail

Innovativo, sostenibile e con prestazioni all’avanguardia: queste le principali caratteristiche del Blues che viaggerà sui binari della Sicilia.

Il nuovo treno ibrido, realizzato da Hitachi Rail per il regionale di Trenitalia, inizia il suo viaggio.

La presentazione internazionale è avvenuta lo scorso settembre a Berlino in occasione di Innotrans, la principale manifestazione mondiale del settore ferroviario.

La tecnologia di Blues

Il Blues è dotato di una tecnologia ibrida di nuova generazione. Il treno infatti può viaggiare con motori diesel su linee non elettrificate, con pantografo sulle linee elettrificate. Infine anche con batterie, dove previste, per percorrere l’ultimo miglio sulle linee non elettrificate o durante la sosta nelle stazioni, evitando l’uso di carburante.

Le batterie, inoltre, contribuiscono a migliorare ulteriormente le normali prestazioni in termini di potenza. Lo spegnimento dei motori nelle fasi di arrivo, sosta e ripartenza dalle stazioni, permette di ridurre fino al 50% del consumo di carburante e dell’impatto ambientale.

Riducendo così le emissioni di CO2, rispetto agli attuali convogli diesel, e al contempo, una maggiore silenziosità apprezzata nelle fasi di sosta in stazione.

Aumenta anche la comodità dei passeggeri

Il treno offre elevati livelli di comfort ai viaggiatori regionali: è dotato di un sistema di climatizzazione innovativo, con ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati, di prese usb e di corrente a 220V.

Presenta ampie superfici vetrate, con finestrini di lunghezza maggiorata; postazioni bici ed elevata capacità di trasporto bagagli.

Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima con un’accelerazione di 1,10 m/sec2 e ospitare fino a 300 persone sedute nella composizione a quattro carrozze.

Attento alle persone fragili

L’accessibilità è ottimizzata secondo le più recenti Specifiche tecniche di interoperabilità definite in ambito comunitario per le persone a mobilità ridotta (Sti Pmr) attraverso un’altezza di accesso al treno a raso della banchina, a beneficio di tutti i viaggiatori.

Per lo stesso motivo presenta la minimizzazione di gradini interni che consente la massima fruibilità del convoglio da parte dei passeggeri.

Infine, la progettazione stessa del treno è orientata verso soluzioni sempre più sostenibili: materiali riciclabili al 95%, utilizzo delle materie prime provenienti dal riciclo, impiego di tecnologie di bordo che permettono di ridurre al minimo i consumi energetici. Tra queste: il sistema di illuminazione interna ed esterna a led, la gestione intelligente dei consumi dell’impianto di condizionamento e lo Smart parking.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.