Ecco quanta CO2 si può risparmiare andando in elettrico

I dati di 32 stazioni di ricarica ultraveloce di Electra

1.102 tonnellate di CO₂ risparmiate grazie alla ricarica elettrica di 32 stazioni di ricarica ultraveloce di Electra attive in Italia tra il 1° maggio 2024 e il 30 aprile 2025. Si tratta di un dato che è stato calcolato da Electra considerando che ogni kWh di energia erogata da propri hub supercharger a un veicolo elettrico consente di evitare l’emissione di circa 800 grammi di CO₂ rispetto a un equivalente utilizzo di un veicolo termico (a benzina o diesel), tenendo conto dell’intero ciclo di vita del veicolo.

leggi anche: Mobilità sostenibile e aree verdi: focus su Napoli, Roma e Milano

“Da sempre siamo convinti che la ricarica ultraveloce rappresenti la chiave per una mobilità davvero sostenibile: oggi i numeri ce lo confermano”, afferma Eugenio Sapora, general manager di Electra Italia. “Se con sole 32 stazioni attive siamo riusciti a risparmiare oltre 1.100 tonnellate di CO₂, nel 2026, con l’espansione della nostra rete di infrastrutture ultrafast, puntiamo a superare le 2.500 tonnellate risparmiate. È una sfida ambientale, ma anche culturale”.

I numeri in dettaglio

Dall’analisi emerge come con una singola stazione di ricarica istallata dall’azienda, che si alimenta a energia rinnovabile, sia possibile ottenere un risparmio medio di 30 tonnellate di CO₂ all’anno, equivalente al “lavoro di assorbimento” di oltre 1.000 alberi.

CO2 elettrico Stazione Electra a Peschiera del Garda_1
Stazione Electra a Peschiera del Garda

Con l’accesso ai fondi del PNRR assegnati tramite l’ultimo bando, Electra prevede di raddoppiare le stazioni attive sul territorio nazionale. Il che significa superare le 2.500 tonnellate di CO₂ risparmiate in un solo anno. Inoltre presto l’azienda intende dotarsi presto di soluzioni per migliorare ulteriormente le prestazioni ambientali della propria rete, come sistemi di accumulo energetico intelligenti in grado di supportare la crescente domanda di energia pulita e ridurre la pressione sulla rete nei momenti di picco.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.