BANCOMAT trionfa alla Up2You Green Cup 2026

Il tema di quest'anno è stato la biodiversità

La sostenibilità aziendale non è più solo una questione di report e scadenze burocratiche, ma una sfida collettiva che si impara giocando. Si è conclusa a Milano la sesta edizione della Up2You Green Cup 2026, la competizione nazionale ideata da Up2You – società benefit e B Corp specializzata nella gestione delle strategie ESG – che quest’anno ha messo al centro delle attività la tutela della biodiversità.

655A5144 1

Il primo premio è andato a BANCOMAT, che ha conquistato il gradino più alto del podio dimostrando il maggior livello di coinvolgimento e preparazione. Ottimi piazzamenti anche per il Gruppo Transpack, arrivato secondo, e per Brightstar Lottery, che ha chiuso in terza posizione.

I numeri dell’edizione 2026: la biodiversità entra in azienda

L’edizione di quest’anno ha registrato numeri importanti, consolidando l’iniziativa come uno dei principali progetti italiani di engagement ESG:

  • 🏢 14 aziende partecipanti da differenti settori produttivi.

  • 👥 18 squadre in gara.

  • 📈 Oltre 160 professionisti coinvolti attivamente.

La sfida si è consumata su PlaNet, la piattaforma proprietaria sviluppata da Up2You che sfrutta l’intelligenza artificiale e le dinamiche di gamification. Attraverso quiz interattivi, video-pillole e missioni pratiche quotidiane, i dipendenti hanno approfondito l’impatto della biodiversità sugli ecosistemi e sull’economia globale, traducendo le nozioni teoriche in azioni sostenibili concrete.

I vincitori sono stati decretati non solo in base alla correttezza delle risposte, ma anche valutando la rapidità di esecuzione, il numero di missioni di squadra completate e la costanza della partecipazione.

Il commento del CEO: “Sostenibilità non è un tema per soli specialisti”

“La sostenibilità non può essere considerata un tema riservato esclusivamente agli specialisti o ai responsabili ESG. Per generare un cambiamento reale è necessario coinvolgere tutte le persone che fanno parte dell’organizzazione.”Andrea Zuanetti, CEO e Co-Founder di Up2You

Zuanetti ha poi sottolineato l’importanza della tematica centrale di questa edizione: “Con la Green Cup utilizziamo il gioco per trasformare la formazione in un’esperienza partecipativa capace di stimolare comportamenti virtuosi. Quest’anno abbiamo scelto la biodiversità perché rappresenta una delle sfide più urgenti del nostro tempo, cruciale anche per il futuro delle imprese”.

Un laboratorio di innovazione culturale

Oltre ai tre premi principali, la giuria ha assegnato diversi riconoscimenti speciali volti a premiare lo spirito di squadra, la capacità di inclusione e l’impegno dimostrato nel corso delle settimane di gara.

Il successo della Green Cup 2026 evidenzia un trend in forte crescita nel panorama aziendale italiano: le imprese cercano sempre più strumenti innovativi capaci di coniugare la formazione ESG obbligatoria con il benessere aziendale e il team building. La competizione si conferma così un efficace laboratorio di transizione ecologica, dimostrando che la sostenibilità ambientale diventa efficace quando riesce a entrare nella quotidianità delle persone.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.