19,5 milioni di euro per IdrogeMO

Il finanziamento arriva dalla Regione Emilia-Romagna, stanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  • 19,5 milioni di euro dalla Regione Emilia-Romagna per realizzare IdrogeMO, un polo che produrrà fino a 400 tonnellate di idrogeno all’anno.
  • L’impianto fotovoltaico sarà da 6 MW di potenza accompagnato da una batteria per lo stoccaggio dell’energia elettrica
caldaia idrogeno per IdrogeMO,
Foto Pixabay

19,5 milioni di euro dalla Regione Emilia-Romagna, stanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per IdrogeMO, il progetto Hera e Snam per la Hydrogen Valley di Modena. Si tratta nel complesso di un investimento di 20,8 milioni di euro. Hera S.p.A. sarà il soggetto capofila, Herambiente si occuperà della realizzazione dell’impianto fotovoltaico, e Snam si occuperà della realizzazione dell’impianto di produzione dell’idrogeno

Nel rispetto della sfida della transizione ecologica IdrogeMO sarà realizzato in un’area industriale dismessa, la discarica esaurita di via Caruso a Modena, così da evitare il consumo di suolo utile.

Orazio Iacono, amministratore delegato del Gruppo Hera ha dichiarato: “Questo primo ma importante passo nello sviluppo della filiera dell’idrogeno green vede il nostro Gruppo porre le basi per diventare un operatore primario del settore. Il progetto dimostra l’impegno di Hera ad accompagnare imprese e comunità nel loro percorso di transizione energetica, generando ricadute positive per ambiente, economia e territorio. Siamo consapevoli che per affrontare l’emergenza del cambiamento climatico e la transizione ecologica è imprescindibile lavorare a livello di ecosistema, mettendo a fattor comune le tante risorse e competenze che il Gruppo Hera e le diverse realtà e soggetti dei territori serviti sono in grado di esprimere”.

“IdrogeMO è per Snam il primo progetto di Hydrogen Valley dedicato ad applicazioni industriali ed al trasporto che rappresentano uno dei principali obiettivi della Ue in tema di transizione energetica.” – ha commentato Stefano Venier, amministratore delegato di Snam“La spinta alla creazione delle Hydrogen Valleys rappresenta anche un primo passo verso la realizzazione di quei corridoi per il trasporto delle molecole verdi che pongono l’Italia al centro di una delle autostrade dell’idrogeno europee previste dal RePowerEU. L’impegno di Snam per un futuro carbon neutral rappresenta uno dei capisaldi del nostro piano strategico 2022-2026 nel quale abbiamo destinato 1 miliardo di euro per la creazione di una piattaforma dedicata alla decarbonizzazione.” 

Capacità produttiva dell’impianto IdrogeMO

Il Polo realizzerà idrogeno h24 dal fotovoltaico grazie a un impianto di 6 MW di potenza e ad una batteria per lo stoccaggio dell’energia elettrica. L’impianto arriverà a produrre fino a 400 tonnellate di idrogeno l’anno.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.