Le strategie energetiche dei grandi negozi per coniugare risparmio e sostenibilità

Il risparmio energetico è fondamentale oggigiorno non soltanto per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, ma anche per riuscire ad arrivare a fine mese senza dover sborsare un salasso. Infatti, coi costi crescenti legati alle risorse energetiche, come il riscaldamento e l’illuminazione, i grandi negozi si sono già portati avanti per riuscire a ridimensionare l’impatto che questi ricarichi hanno avuto sui costi finali.

grandi negozi shop-4806610_1280
Foto di Rahul Pandit da Pixabay

Quello che potrebbe sorprendere è che ci sono riusciti. Coniugare efficienza energetica, risparmio e sostenibilità è possibile grazie agli incredibili sviluppi tecnologici che il nostro mondo può offrire oggi. 

In questo articolo, analizzeremo in modo rapido ma completo alcune considerazioni in merito alle strategie energetiche dei grandi negozi, mostrando soprattutto alcuni dei loro segreti. 

La necessità di adattarsi ai cambiamenti

Uno degli argomenti più discussi negli ultimi anni è senza dubbio il caro prezzi, che ad oggi sembra rimanere una delle priorità del governo per aiutare i cittadini e le imprese ad affrontare tale situazione energetica.

Per fronteggiare tali costi, che in un anno sono più che raddoppiati per la maggior parte dei negozi, i proprietari hanno dovuto trovare delle alternative, un modo per riuscire ad abbattere i costi. Tuttavia, dato che installare pannelli solari o impianti di energia rinnovabile è una soluzione estremamente costosa e meno efficiente nel breve termine, il modo migliore per abbattere i costi energetici è stato quello di tagliare delle altre spese. 

Più che tagliare, in realtà, i negozi hanno trovato un modo per ridimensionare questi costi. Una delle prime voci ad avere avuto un cambiamento importante sono i sistemi di videosorveglianza, che sono comunque essenziali per un negozio che necessita di proteggere il proprio personale e le proprie merci. 

Infatti, i sistemi di sicurezza commerciali moderni costano molto meno che in passato e offrono una grande varietà di funzionalità, inclusa la gestione via cloud dei dati, il monitoraggio intelligente degli ambienti e l’attivazione da remoto degli ingressi. I grandi negozi li stanno adottando in massa poiché, a fronte di un investimento iniziale richiesto comunque molto ridotto, è possibile poi risparmiare sulle spese di gestione e ottenere il massimo della protezione.

Gli effetti positivi che si riversano sugli altri ambiti di negozio sono notevoli. In primis, la possibilità di controllare in modo minuzioso le merci e fare l’inventario in modo preciso riduce gli sprechi e abbassa al minimo il rischio di errori. In secondo luogo, abbiamo gli accessi intelligenti che si attivano solo quando necessario e minimizzano le inefficienze energetiche, grazie al controllo degli interni che è interamente integrabile con altre funzionalità intelligenti. 

Per esempio, se il negozio dispone del controllo di temperatura automatico, che si autoregola in base al numero di clienti presenti, al calore registrato, alla frequenza di movimento e al transito di oggetti, allora si minimizzano gli sprechi energetici e si incrementa anche la soddisfazione finale dei visitatori. 

Tutto questo avrebbe anche un riflesso positivo sulle vendite, poiché un cliente che si trova bene in un negozio tende a diventare più propenso ad effettuare un acquisto. Chi ha esperienza con le vendite sa che la componente emotiva dietro le compere è molto importante, e coloro che riescono a creare un ambiente favorevole possono raccogliere i frutti di questi investimenti. Questo vale anche per i teatri e cinema: nessuno vuole stare in un posto dove la temperatura è fuori controllo.

Insomma, a oggi i grandi negozi sanno molto bene che non bisogna solamente concentrarsi su un unico aspetto, ma piuttosto su una serie di fattori che, sommati tra di loro, restituiscono un risultato più che positivo. E dal punto di vista energetico, tutto questo porta a una diminuzione della spesa a fine mese, che è ciò che tutti i negozi sperano di ottenere.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.