La stagione fredda è ormai arrivata e anche se speriamo sempre si dilunghi la temperatura autunnale per evitare di accendere il riscaldamento, adesso le nostre case iniziano davvero a raffreddarsi.
Riscaldamento nelle abitazioni: il calore della vita domestica è necessario per vivere bene
C’è chi ama l’inverno e chi preferisce di gran lunga l’estate, ma una cosa è certa, all’interno delle nostre case vogliamo sentirci protetti e al caldo, soprattutto quando fuori impazza la pioggia e le temperature si aggirano intorno allo zero.
Certo è che per come stanno andando le cose oggi, non è sempre piacevole ricevere la bolletta del gas.
I prezzi sempre in aumento hanno incrementato la sfiducia degli italiani che sempre più spesso si affidano a soluzioni alternative ai classici termosifoni, installando stufe o rimettendo in auge vecchi camini presenti in casa.
Ma il fatto principale è sicuramente quello di volere vivere serenamente all’interno della propria casa, raggiungendo una temperatura adeguata che ci faccia sentire bene e al caldo anche quando fuori la temperatura scende di molti gradi. La casa in questo senso è un nostro rifugio, è la nostra tana per l’inverno, il nostro luogo sicuro dove freddo e malesseri non dovrebbero entrare.
Come agire in modo corretto e consapevole:
il riscaldamento
Sarebbe utile e innovativo che in ogni casa si trovasse una pompa di calore che durante tutto il corso dell’anno può essere attivata per fornire energia termica atta al riscaldamento domestico (fornisce cioè calore per i termosifoni, quando vengono accesi) e ovviamente anche atta all’acqua calda che utilizziamo in bagno o in cucina.
Queste pompe di calore, di solito utilizzano energia presente in natura, proveniente da aria, suolo oppure acqua per poi convertirla in energia termica volta nello specifico al riscaldamento: infatti il compito specifico di questa macchina è quello di trasferire energia e quindi calore, da un ambiente considerato a bassa temperatura ad un sistema ad alta temperatura.
Aspetti positivi: come funziona la pompa di calore
In questo senso la pompa di calore, per la sua efficienza e rapidità nel riscaldare, si presenta come uno dei metodi migliori per il riscaldamento domestico: permette un netto risparmio rispetto all’utilizzo della tipica caldaia a gas.
Infatti, prelevando energia dall’ambiente esterno (come abbiamo precedentemente sottolineato) gratuitamente da fonti naturali, il rendimento della pompa di calore risulta molto alto, cioè intorno al 110%. In termini specifici significa che la pompa di calore preleva dall’esterno 1 kWh e lo trasferisce all’interno dell’abitazione come fonte di riscaldamento corrispondente a circa 3-4 kWh. La loro efficienza rende quindi possibile anche un netto risparmio, addirittura tra il 40 e il 60 per cento rispetto ai sistemi di riscaldamento più tradizionali.
Sicuramente l’efficienza e il rendimento legati al risparmio, sono adesso fondamentali, in vista sia del rincaro economico ma anche per quanto riguarda il consumo delle risorse e la crisi ambientale. Ovviamente è necessario tenere conto il consumo di elettricità per il funzionamento della pompa durante il periodo invernale, ma quasi sicuramente in ogni circostanza, risulterà conveniente rispetto alla caldaia tradizionale presente nella maggior parte delle case.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.