Promuovere il riciclo dei RAEE tramite APP: l’idea dei vincitori dell’E-Waste Challenge

La sfida lanciata da Euronics ed Erion WEEE si è conclusa con l’assegnazione di quattro borse di studio ai membri della squadra vincitrice.

E-Waste Challenge
La squadra vincitrice della challenge © Euronics/Erion WEEE

Paolo Addario Chieco, Francesca Porricolo, Gabriele Tazza, Leonardo Valentini: sono loro i vincitori delle quattro borse di studio per il corso in Business Sustainability and Circular Economy della Bologna Business School messe in palio da Euronics e dal consorzio Erion WEEE nell’ambito dell’E-Waste Challenge. Una sfida che ha coinvolto studenti, startupper e innovatori nella ricerca di strategie per promuovere il riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), in ottica di economia circolare.

La giuria dell’E-Waste Challenge

La gara conclusiva della maratona si è svolta il 26 giugno presso la sede di Talent Garden a Milano. Le proposte dei trentadue finalisti, suddivisi in otto gruppi, sono state valutate da una giuria di esperti composta da Massimo Dell’Acqua, amministratore delegato di Euronics Italia; Luca Campadello, Strategic Development & Innovation Manager di Erion; Alessandro Tommasi, già CEO di Will; Danilo Vismara, responsabile marketing territoriale di Amsa; Marco Martinelli, content creator e divulgatore scientifico.

Euronics/Erion WEEE
I vincitori con la giuria © Euronics/Erion WEEE

Il progetto della squadra vincitrice prevede di gestire tramite APP le apparecchiature elettroniche non più in uso per consentirne il riutilizzo o favorirne il corretto conferimento. Il tutto tramite un sistema di gamification a quiz basato su premi a livelli per promuovere una maggiore consapevolezza tra gli utenti.

Il ruolo della ricerca e delle nuove generazioni

“Il lancio del nuovo positioning ‘Un mondo più avanti’ esprime la volontà del nostro brand di contribuire con l’innovazione a migliorare la vita delle persone e il mondo che ci circonda”, ha dichiarato Massimo Dell’Acqua, AD di Euronics Italia. “Questo hackathon aggiunge un importante tassello a questo percorso e ci fornisce la conferma dell’impegno delle nuove generazioni a sfruttare le loro competenze e capacità per costruire un futuro più sostenibile”.

Leggi anche: Materia Viva, il nuovo docu-film sul riciclo dei RAEE

“Siamo orgogliosi di aver promosso, insieme ad Euronics, questa iniziativa. Sensibilizzazione e formazione, soprattutto nei confronti dei giovani, sono due leve che riteniamo fondamentali per fornire ai cittadini i giusti strumenti per affrontare le sfide ambientali che ci aspettano nel prossimo futuro”, ha aggiunto Giorgio Arienti, direttore generale di Erion WEEE.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.