Posizionata a Umbertide la prima Ecoisola informatizzata

495

isole ecologicheLa prima Ecoisola informatizzata è stata sistemata nel parcheggio di via Magi Spinetti, nel centro storico di Umbertide (PG).

Questo innovativo servizio sarà gestito dal servizio di igiene urbana nel territorio comunale, Gesenu, in collaborazione con il Comune.

Il sistema di conferimento dei rifiuti tramite l’Ecoisola informatizzata completa l’attuale servizio di raccolta differenziata presente a Umbertide. Permette, infatti, agli abitanti del territorio di conferire comodamente presso tali servizi gli scarti di carta, plastica, vetro e secco residuo.

Per l’utilizzo dell’Ecoisola basta inserire una tessera che sarà distribuita ai cittadini all’interno di un lettore. L’utente dovrà avvicinarsi allo sportello desiderato e sfiorare con la mano il sensore posto al di sotto dello stesso, attendendo l’apertura dello sportello.

Successivamente è previsto il conferimento del rifiuto all’interno dello sportello prescelto, facendo attenzione a non inserire rifiuti troppo voluminosi.

Terminato il primo conferimento, sarà possibile prenotare il successivo. Avvicinandosi allo sportello desiderato e sfiorando con la mano il sensore. La chiusura di tutti gli sportelli e il completamento delle operazioni saranno comunicate tramite l’apposito pannello.

Ultimate tutte le questioni tecniche e informatiche, il Comune informerà sull’uso dell’Ecoisola e sulla consegna ai cittadini delle apposite tessere per accedere al servizio.

Con l’arrivo della prima Ecoisola informatizzata, Umbertide si innova e guarda al futuro”. Confermano il sindaco Luca Carizia e l’assessore all’Ambiente Francesco Cenciarini. “Con questo nuovo servizio l’obiettivo che si vuol raggiungere è quello di migliorare ancora di più il servizio di raccolta differenziata in tutto il territorio. E dare un maggiore impulso alla cultura del rispetto dell’ambiente. Prossimamente saranno divulgate le modalità di utilizzo della Ecoisola e gli orari di apertura del servizio“.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Pubblicista dal 2007, scrive per il Gruppo Italia Energia.