La raccolta dei rifiuti, nei quartieri senesi di Acquacalda e Petriccio, sarà ad accesso controllato

776

Riciclo E1528357583557A partire dal prossimo 19 luglio a Siena, nei quartieri di Acquacalda e Petriccio, riprende la riorganizzazione del servizio di raccolta stradale dei rifiuti con l’installazione di nuovi cassonetti ad accesso controllato. Questi, già attivi in numerose zone della città del Palio, hanno fatto crescere la percentuale di raccolta differenziata, secondo i dati riferiti allo scorso mese di aprile, dal 40% a oltre il 60.

Dove saranno messi i nuovi contenitori

I nuovi dispositivi verranno posizionati in isole ecologiche create ad hoc per la carta/cartone, multimateriale, organico e indifferenziato. In questo modo si eliminano quelle per la sola raccolta dell’indifferenziato e riducendo, ove necessario, le postazioni. Il cassonetto dei rifiuti non riciclabili sarà dotato di una calotta volumetrica. Questa scelta avrà una duplice funzione: quella di incentivare i cittadini a differenziare correttamente, e quella di arrivare, con il nuovo sistema a regime, a una tariffazione puntuale sulla base dei rifiuti effettivamente prodotti da ciascuna utenza.

Come usarli

Per il loro utilizzo bisognerà sfruttare la tessera 6Card, già consegnata a tutti i cittadini. Il funzionamento prevede, una volta premuto il pulsante presente sul contenitore, di avvicinare la tessera al pannello di controllo così da essere autorizzati all’apertura. Per aiutare gli utenti, nelle nuove isole ecologiche, saranno presenti anche degli ecoinformatori.

I motivi di questa implementazione

È necessaria” – ha commentato l’assessore all’Ambiente Silvia Buzzicchelli – “la collaborazione di tutti per la corretta differenziazione dei rifiuti al fine di evitare situazioni di sovraccarico dei contenitori con conseguente abbandono a terra dei rifiuti, comunque vietato dal regolamento. Per incentivare questa buona pratica abbiamo inoltre avviato un servizio di ispettori ambientali che vigilano sui corretti conferimenti sanzionando le azioni scorrette“.

Per ulteriori informazioni o per problemi con le tessere 6Card è possibile rivolgersi al punto informativo di Sei Toscana in Via Simone Martini n. 57 il lunedì e il sabato dalle 9 alle 13 e il mercoledì dalle 15 alle 19.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Domenico M Calcioli
Pubblicista dal 2007, scrive per il Gruppo Italia Energia.