Il sindaco di Ragusa invita la cittadinanza a conferire i rifiuti con attenzione per completarne il ciclo

648

Ricicl Economia Circolare 1200 E1558964163742A seguito di una informazione recente da parte dell’azienda Busso, il primo cittadino del capoluogo ibleo ha diffuso una nota dove specifica le raccomandazioni per il conferimento dei rifiuti indifferenziati all’interno dei mastelli: “Da venerdì 12 marzo eventuali rifiuti indifferenziati esposti in sacchi e non all’interno del mastello saranno appositamente controllati. Nel caso si trattasse di piccole eccedenze riconducibili a un mastello pieno regolarmente esposto, l’eventuale sacchetto aggiuntivo sarà ritirato. Nel caso NON si trattasse di eccedenze riconducibili a mastelli esposti ma di veri e propri sacchi pieni di rifiuti di ogni tipo che avrebbero potuto essere differenziati, il sacco non sarà ritirato ma “bollinato” con un messaggio che spiega il mancato ritiro. Le tante fototrappole installate nelle ultime settimane ci permetteranno di monitorare il fenomeno. Un processo educativo, che ci permetterà da una parte di individuare e controllare chi non differenzia e dall’altra di avvicinarci alla tariffazione puntuale. Nei prossimi mesi ci saranno delle progressive migliorie al servizio per adattarlo alle esigenze che la città ha mostrato in questi due anni”.

Le modalità di conferimento

Indifferenziato: nell’apposito mastello grigio (utilizzando piccoli sacchi aggiuntivi soltanto quando il mastello sia pieno);

Umido: nell’apposito mastello marrone, all’interno di sacchi biodegradabili;

Vetro: nell’apposito mastello verde, senza nessun tipo di sacco all’interno;

Carta: nell’apposito mastello blu, senza alcun tipo di sacco all’interno;

Plastica: nell’apposito mastello giallo (utilizzando piccoli sacchi aggiuntivi soltanto qualora il mastello sia pieno) o nei grandi sacchi da 70l che è possibile ritirare nei distributori automatici disponibili negli uffici comunali e nei centri di raccolta.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.