da wikipedia – autore detective5

I cassonetti intelligenti ad accesso controllato per la raccolta differenziata sono in arrivo  anche nel centro di Follonica. Sei Toscana, in collaborazione con l’Amministrazioni comunale e Ato Toscana Sud, a partire dall’inizio di settembre ha dato il via all’installazione  nella cittadina toscana di queste nuove strutture che saranno presenti anche in zona nuova e Pratoranieri.

I cassonetti già presenti

Quelli che verranno installati in questi giorni non sono i primi cassonetti tecnologici della città. Alcuni cassonetti intelligenti erano già stati installati nel quartiere Salciaina.

Tipologie di rifiuti

I cittadini potranno conferire nei nuovi cassonetti smart l’indifferenziato, carta e cartone e multimateriale leggero (imballaggi in alluminio, plastica e tetrapak). I contenitori per la raccolta dell’organico e le campane per la raccolta degli imballaggi in vetro non prevedono invece il riconoscimento dell’utente.

Tessera e tariffa puntuale

Per utilizzare i nuovi cassonetti smart sarà necessario munirsi della tessera 6card che identifica in maniera univoca ogni intestatario della Tari. Si tratta di una misura che si inserisce nel percorso che porterà in futuro all’introduzione del nuovo metodo di tariffazione puntuale volto a premiare chi differenzia di più.

Come ritirare la card

Per tutti i residenti in centro, zona nuova e Pratoranieri ci sarà la possibilità di ritirare la 6Card nei seguenti giorni e orari:

  • da lunedì 9 a sabato 14 settembre  alla Sala della Chiesa di Nostra Signora di Lourdes dalle 8 alle 11 e dalle 17 alle 20;
  • da lunedì 16 settembre a sabato 21 settembre (compresi), alla Palazzina Lavori Pubblici del Comune in via Roma, sempre con orario dalle 8 alle 11 e dalle 17 alle 20;

Si potranno ritirare due tessere per ogni utenza.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.