Civitavecchia 1024x525
immagine presa da Facebook

A partire dal prossimo 28 ottobre a Civitavecchia  entreranno in vigore una serie di nuove regole per la raccolta differenziata.

Utenze domestiche

Le maggiori novità riguardano in particolare il calendario per il conferimento delle diverse tipologie di rifiuto delle utenze domestiche. Con le nuove norme l’umido (mastello marrone) e i pannolini e pannoloni (mastello rosa) saranno ritirati dagli operatori lunedì, mercoledì e sabato, mentre la carta (mastello bianco) giovedì e l’indifferenziato (mastello grigio scuro) venerdì. Per la plastica e il metallo sarà introdotta la modalità di raccolta ‘porta a porta’ nel consueto mastello giallo il martedì.  Verrà inoltre introdotta una raccolta itinerante in tutta la città il sabato, dalle 8.30 alle 14.

Utenze non domestiche

Il calendario per le utenze non domestiche non subirà praticamente variazioni. La differenza, rispetto alle utenze domestiche, consiste solo nella possibilità di conferire carta e cartone lunedì, mercoledì e venerdì. E’ però necessario, in questo caso,  fare richiesta all’azienda di gestione del servizio di raccolta dei rifiuti 24 ore prima. Inoltre sarà possibile conferire il vetro in piccole quantità il lunedì, esclusivamente in orario diurno.

Orari invariati

Le fasce orarie di conferimento rimarranno invariate, sia per quanto riguarda le utenze domestiche sia per quanto riguarda le utenze non domestiche. Nella zona 1 (centro) resteranno in vigore gli orari notturni che prevedono l’esposizione dei contenitori dalle ore 20 e il ritiro dei contenitori vuoti tra le 22 le 9 del mattino. Nella zona 2 (periferie), invece,  l’esposizione dei mastelli potrà essere effettuata, in orario diurno, a partire dalle 9 di mattina. Per eventuali dubbi i cittadini potranno contattare il numero verde 800 950 855.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.