A partire dal prossimo 24 febbraio entreranno in vigore a Castellabate (Salerno) le nuove regole per la raccolta differenziata. Si tratta di un nuovo piano di misure volto a migliorare ulteriormente i risultati positivi raggiunti sul fronte del riciclo.

Le novità

Tra le novità introdotte la modifica del calendario per il conferimento delle diverse tipologie di rifiuti e l’utilizzo di sacchetti di colori differenti per i diversi materiali. I cittadini  riceveranno con cadenza mensile i sacchetti e il kit per effettuare in modo corretto la raccolta differenziata e verranno informati in maniera capillare, tramite apposite campagne di comunicazione, sui nuovi obblighi in tema di gestione dei rifiuti.

Il potenziamento dei servizi dell’isola ecologica

I servizi erogati presso le isole ecologiche subiranno inoltre un potenziamento. Tra le novità che verranno introdotte c’è anche la messa a disposizione per i cittadini di una guida dedicata al compostaggio domestico. In generale tutte le novità del piano puntano a superare il 65% di materiale differenziato

Una visione più ampia

Queste iniziative, che saranno comunicate ai cittadini anche attraverso una serie di incontri informativi mirati, si inseriscono in una visione più ampia di sviluppo sostenibile del Comune, ha spiegato il sindaco Costabile Spinelli, che ha menzionato l’intenzione di promuovere progetti relativi anche alla realizzazione di infrastrutture di ricarica elettrica per veicoli. Il tutto con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini. 

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.