Con l’anno più caldo di sempre alle spalle e le incertezze economiche e geopolitiche che non accennano ad attenuarsi, l’intero Pianeta si trova a dover affrontare una grande sfida: la decarbonizzazione. Una condizione che è sempre più necessaria, per garantire la sicurezza energetica, a fronte di una domanda di elettricità destinata a crescere a livello globale, e che non può essere realizzata pienamente se non attraverso un’unica strada percorribile: quella dell’efficienza.
E proprio sull’importanza dell’efficienza per la decarbonizzazione punterà i riflettori la nuova edizione di KEY – The Energy Transition Expo, l’evento di IEG (Italian Exhibition Group) sulla transizione e l’efficienza energetica, punto di riferimento in Europa, Africa e nel bacino del Mediterraneo.
Con un occhio rivolto al futuro, ma tenendosi sempre ben salda al presente, KEY25 tornerà dal 5 al 7 marzo alla Fiera di Rimini, con una veste rinnovata e un layout di manifestazione sempre più esteso, confermando la sua peculiare visione trasversale su tutte le aree coinvolte nella rivoluzione green, per offrire alla community globale della transizione energetica non solo l’opportunità di scoprire i prodotti e le tecnologie più all’avanguardia disponibili sul mercato, ma anche di rimanere informati sulle ultime novità del settore, attraverso i numerosi incontri, convegni e dibattiti che, come un mosaico in continuo aggiornamento, stanno costruendo il palinsesto in via di definizione da parte del Comitato Tecnico Scientifico.
Dal fotovoltaico all’agrivoltaico, all’idrogeno, passando per eolico, riqualificazione urbana, efficienza energetica, energy storage e mobilità elettrica, gli eventi in programma a KEY25 costituiranno l’occasione per presentare studi e ricerche inediti, ma anche per fare il punto sul quadro normativo e autorizzativo e approfondire le nuove opportunità, anche finanziarie, che la transizione energetica può offrire. Senza tralasciare le riflessioni su un tema di grande attualità, ma mai affrontato prima dalla manifestazione, come l’Intelligenza Artificiale.
Rimini tornerà, dunque, a trasformarsi nella capitale dell’energia green dove convergeranno i più importanti esperti del settore, provenienti dal mondo accademico e della ricerca, dalle aziende, dalle Associazioni e dalle Istituzioni.
Sono attesi oltre 250 fra top buyer e delegazioni internazionali e ci si aspetta una crescita dei brand espositori presenti (+20% rispetto al 2024), oltre che di operatori professionali qualificati da tutto il mondo e di un pubblico altamente profilato di professionisti che a KEY possono scoprire le possibili soluzioni per razionalizzare i consumi e ridurre l’impatto energetico e ambientale delle proprie attività.
Per partecipare a KEY25 è possibile ottenere un biglietto gratuito compilando il form a questo link: https://unb.key-expo.com/visita-2025/?utm_source=referral+articolo&utm_medium=referral+articolo&utm_campaign=canale_energia
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
















