Annunciati i vincitori dello European Carton Excellence Award, il premio riservato agli imballaggi in cartone

La confezione per pomodori ciliegini di Rutgers Printing & Packaging Solutions si è aggiudicata il primo premio allo European Carton Excellence Award.

196
  • Lo European Carton Excellence Award premia ogni anno i migliori imballaggi in cartone.
  • L’edizione 2022 è stata vinta da Rutgers Printing & Packaging Solutions che ha progettato il contenitore ideale per i pomodori ciliegini.
European Carton Excellence Award
Tutti i vincitori © ECMA

Il “cartone dell’anno” è la confezione per pomodori ciliegini di Rutgers Printing & Packaging Solutions. È solo uno dei vincitori dell’edizione 2022 dello European Carton Excellence Award, annunciati il 15 settembre in occasione del Congresso dell’Associazione europea dei produttori di cartone (ECMA) svoltosi a Cracovia, in Polonia. Si tratta di un ambito riconoscimento che viene conferito annualmente ai migliori imballaggi in cartone, un materiale che non solo è “rinnovabile, riciclabile e biodegradabile”, ma offre varie opportunità per esprimere a livello creativo i valori del marchio che ne fa uso.

I vantaggi di un imballaggio in cartone

L’imballaggio per i pomodorini è realizzato da Stora Enso a partire da cartoncino in fibra vergine, resistente e sicuro per il contatto con gli alimenti. Il suo volume ridotto consente di trasportarlo in modo più efficiente rispetto alle alternative in plastica, e dopo l’uso la scatola può essere schiacciata e differenziata insieme al resto della carta. Inoltre, la giuria è rimasta colpita dall’aspetto estetico del packaging che, con i suoi fori, favorisce il passaggio dell’aria e risulta piacevole da vedere in tavola o nel frigorifero.

I vincitori delle categorie Sostenibilità e Innovazione

Il primo premio nella categoria Sostenibilità è stato invece assegnato a Van Genechten Packaging per la confezione di shampoo e balsamo Herbal Essences, capace di valorizzare i prodotti riducendo al minimo gli scarti.

La confezione di WestRock per Nestlé Sanpellegrino Aranciata Rossa è risultata vincitrice della categoria Innovazione, grazie al fermalattine presente alla base della scatola; alla schermatura per il codice a barre per i mercati in cui è richiesto di coprire i codici nei punti vendita; e alla chiusura meccanica che non richiede colla ed è facile da riciclare.

European Carton Excellence Award
La confezione di WestRock per Nestlé Sanpellegrino Aranciata Rossa.

Gli altri premi assegnati

Sono infine stati premiati il miglior packaging generale in fibre vergini e in fibre riciclate; il miglior packaging per alimenti in fibre vergini – la confezione di Autajon Durero Packaging per le bottiglie di Match Tonic – e in fibre riciclate – il contenitore per patate di MM Packaging che, grazie alla sua finestra in cellulosa trasparente, permette ai consumatori di verificare la freschezza del prodotto prima dell’acquisto.

“Siamo stati veramente entusiasti e orgogliosi della qualità dei partecipanti allo European Carton Excellence Award di quest’anno”, ha dichiarato Winfried Muehling, direttore generale di Pro Carton. “Documentano chiaramente il ruolo guida che il cartoncino e le scatole pieghevoli assumono nella strada verso la circolarità. Veri simboli di cambiamento”. Resta comunque fondamentale ridurre la quantità di rifiuti generata su scala globale e riciclare tutto nel modo corretto.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.