PinQua cinema e teatri
foto Pixabay

Molteplici le finalità dei progetti del Programma innovativo nazionale per la Qualità dell’abitare (PinQua), finanziato con 2,8 miliardi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che prevedono importanti interventi per migliorare la qualità della vita delle persone e favorire l’inclusione sociale anche attraverso la cultura.

Tra gli obiettivi, la riduzione del disagio abitativo, il miglioramento dell’edilizia residenziale pubblica finalizzata al risparmio energetico e la riqualificazione dei parchi.

I progetti selezionati

Sono 159 i progetti già selezionati che riceveranno i fondi del PinQua. Saranno 788.095 i metri quadrati, su una superficie complessiva di 14 milioni di metri quadrati, ad essere destinati ad attività culturali come musei, spazi espositivi e di intrattenimento, quali cinema, teatri e aree per concerti.

Le attività a carattere culturale

Alle attività a carattere culturale saranno destinati 363.288 metri quadrati, circa 2.285 metri quadrati per ciascun progetto. La maggiore superficie destinata a musei e spazi espositivi è quella del centro Italia, pari al 5,9% rispetto al 2,7% dei progetti del nord Italia e l’1,4% del Mezzogiorno. Anche per quanto riguarda le attività di intrattenimento è il centro Italia ad avere la quota maggiore di superficie destinata a cinema, teatri e spazi per concerti. Invece, la superficie destinata  ad attività di intrattenimento è pari a 424.807 metri quadrati, in media 2.672 metri quadrati per ciascun progetto.

Alcuni progetti in ambito culturale

A Genova, sarà realizzato lo “Spazio Faber” dedicato a Fabrizio De André, con la conversione delle aule, attualmente non utilizzate, di Palazzo Rebuffo-Serra, destinate a diventare un hub per l’espressione creativa dei giovani.

A Collegno, nella Città metropolitana di Torino, avverrà la riqualificazione del Villaggio Leumann. Altre iniziative a Perugia, dove è prevista la riqualificazione dell’Ipogeo dei Volumni e della Necropoli del Palazzone per collegare meglio l’area con la città. Ad Ascoli Piceno, il progetto finanziato dal PinQua prevede interventi di riqualificazione e restauro conservativo delle Fortezza Porta Pia e delle mura urbiche ovest e la realizzazione del museo virtuale dei piceni, per valorizzare il patrimonio artistico culturale con tecniche innovative.
Per favorire l’interazione urbana e socio-culturale, a Campobasso, nel quartiere residenziale di San Giovanni dei Gelsi, sono previsti percorsi di Street art e iniziative nel convento di San Giovanni dei Gelsi e nel Teatro greco.
Altre iniziative culturali riguardano la Sicilia, rispettivamente ad Acireale, Acicatena, Aci Sant’Antonio, Aci Bonaccorsi e Valverde.

Le altre iniziative del ministero

Altre iniziative di competenza del ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili riguardano beni demaniali di interesse storico e culturale. Lo scorso anno, risorse pari a circa 7,2 milioni di euro per 11 interventi di conservazione e restauro per il periodo 2021-2023 sono state assegnate ai Provveditorati e 10,5 milioni per il 2021 da destinare a beni con finalità di culto.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.