L’ISPRA avvia una task force sulla finanza sostenibile

ispra finanza sostenibileL’ISPRA è il primo Istituto pubblico di ricerca a livello europeo ad avviare una task force sulla finanza sostenibile. La task force è presieduta dal Direttore generale dell’ISPRA, Maria Siclari. Si tratta inoltre della prima Pubblica Amministrazione, a livello nazionale, a fornire supporto al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica al tavolo MEF per la finanza sostenibile.

L’impegno della task force

L’impegno della task force sarà fare da “facilitatore” in grado di garantire un supporto agli operatori finanziari, alle autorità vigilanti e di controllo, alle imprese per evitare il greenwashing finanziario.

L’istituto ricopre un ruolo nell’ambito della finanza sostenibile, con l’applicazione del marchio Ecolabel UE. Si occupa inoltre di fornire dati e informazioni ambientali per dare supporto all’applicazione della Tassonomia UE agli investimenti sostenibili nel nostro paese.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.