Autoconsumo 1024x564Sono disponibili sul sito del Gse le le regole tecniche e il portale per le istanze preliminari per gruppi di autoconsumo e comunità energetiche.

Autoconsumo, approvazione delle regole tecniche

Le Regole tecniche sono state redatte dal Gse ai sensi della delibera Arera 318/2020/R/eel e del decreto Mise del 16 settembre 2020. E sono state approvate dall’Autorità con la determina 6/2020 – Dmea. (Leggi il testo delle regole tecniche Regole tecniche per l’accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione dell’energia elettrica condivisa – Gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente e Comunità di energia rinnovabile).

Autoconsumo, il portale per le istanze preliminari

L’ente ha inoltre predisposto un apposito portale per l’invio di istanze preliminari di accesso al servizio. I Soggetti referenti potranno in seguito completare tali istanze. Avendo garantita come data di decorrenza degli incentivi quella di invio dell’istanza preliminare. Il tutto nelle modalità e tempistiche che verranno rese note sul sito istituzionale del Gse.

Trasmissione per via telematica

L’istanza preliminare deve essere trasmessa esclusivamente per via telematica. Il tutto accedendo al Portale informatico del Gse, tramite l’Area clienti. E utilizzando l’applicazione “Spc – Sistemi di produzione e consumo”.

Istanza preliminare e requisiti previsti dalle regole tecniche

“Alla data di invio dell’istanza preliminare, la configurazione per la quale si richiede l’accesso al servizio dovrà già possedere tutti i requisiti previsti nelle Regole tecniche. E dovranno già essere stati sottoscritti tutti i mandati al Soggetto referente da parte dei clienti finali e produttori facenti parte. O che rilevano ai fini della configurazione e, nel caso di gruppi di autoconsumatori e laddove ne ricorrano le circostanze, le liberatorie degli eventuali clienti finali non facenti parte della configurazione”.

Modelli della documentazione richiesta sul sito del Gse

Sono disponibili infine nell’area servizi-per-te/autoconsumo/gruppi-di-autoconsumatori-e-comunita-di-energia-rinnovabile/documenti i modelli di mandato al Soggetto referente e di liberatoria in formato editabile, predisposti dal Gse.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.