cambiamenti climaticiFar comprendere le potenzialità dei sistemi di CCS (Cattura e stoccagglo di carbonio) nella lotta al cambiamento climatico. E’ questo l’obiettivo del documentario “CCS: Bridge to a Cleaner Energy Future”, un video, disponibile sul sito www.CleanerFutureCCS.org,  commissionato dalla International Brotherhood di Boilermakers e prodotto da Wide Awake Films.

Il contributo di 11 esperti

Il progetto è frutto della collaborazione tra di 11 esperti in materia di energia, ambiente e industria che hanno analizzato i vantaggi dell’adozione delle tecnologie di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS).

Semplificare la comprensione dell’argomento

CCS è la soluzione di cui nessuno parla, ma tutti dovrebbero parlare” – afferma nel video, come si legge in nota, Julio Friedmann, Senior Research Scholar della Columbia University e CEO di Carbon Wrangler – “questo è l’obiettivo di questo video: semplificare la comprensione di come funziona CCS e far capire perché è la componente vitale per mitigare i cambiamenti climatici e raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi. Inoltre il video spiega come CCS consenta una produzione di energia affidabile attraverso un mix realistico di energie rinnovabili e combustibili fossili puliti”. 

CCS anche nell’industria pesante

“Il mondo deve andare avanti con CCS non solo nel settore energetico ma in tutta l’industria pesante“, afferma nel video ancora Friedmann. “CCS è una soluzione e un ponte per il futuro dell’energia pulita che le energie rinnovabili e la conservazione non possono da sole raggiungere. E il suo sviluppo e applicazione alimenteranno la crescita economica e creeranno molte migliaia di posti di lavoro ben retribuiti. È importante che più persone capiscano il CCS, diffondano la voce che è la soluzione giusta e sensibilizzino i leader di imprese e governi a livello globale ad adottare CCS”.

Una soluzione efficace per salvare il pianeta

Brad Page, CEO del Global CCS Institute, in Australia, spiega nel video i motivi per cui la cattura e lo stoccaggio del carbonio devono far parte del mix soluzioni messe in campo a livello globale per fronteggiare il cambiamento climatico. “Se quello che ti interessa è il nostro pianeta e la nostra casa, allora bisogna promuovere tutto ciò che può risolvere questo problema”, ha sottolineato Page. 

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.