Formazione, per i Comuni il bando SIMPLA su energia e mobilità

426

TavolomeccanismiScadrà il prossimo 5 maggio il termine per partecipare al bando indetto dal progetto europeo SIMPLA (Sustainable Integrated Multi-sector PLAnning) che offre ai Comuni dei pacchetti di formazione gratuiti per redigere piani integrati su energia e mobilità sostenibile.

La mancanza di sufficienti competenze interne è spesso un elemento che limita l’azione delle amministrazioni locali, soprattutto nei casi dei piccoli Comuni, già stretti dai lacci del Patto di stabilità interno. “Le attività formative per le P.A. prevedono la creazione di  gruppi di lavoro su temi quali strategie di governo multilivello, politiche e strumenti di pianificazione, strumenti finanziari e operativi e modelli attuativi nei settori dell’energia, dei trasporti, della mobilità, dell’urbanistica e della pianificazione territoriale”, spiega in una nota il responsabile del progetto, Fabio Tomasi.

I DETTAGLI DEL BANDO

Più nel dettaglio, il pacchetto formativo completo prevede: percorso in aula, seminari online di approfondimento, condivisione di know-how ed esperienze a livello nazionale ed internazionale, assistenza professionale nell’armonizzazione dei piani strategici per l’energia e la mobilità (PAES e PUMS).

AREA Science Park è il capofila del progetto SIMPLA (finanziato dal programma Horizon 2020 e compartecipato da Italia, Austria, Spagna, Bulgaria, Croazia e Romania). Nella sua sede di Trieste ospiterà le attività formative nei giorni 29 e 30 maggio, 12, 13, 26 e 27 giugno 2017.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.