Lavaggio autoveicoli: una certificazione per attestare la sostenibilità

Lavaggio AutoRispetto per l’ambiente durante tutto il ciclo di vita (materie prime, fabbricazione, confezionamento, utilizzo e scarico in acque reflue) e efficacia nei processi di lavaggio.  Sono i due standard certificati dall’etichetta adottata nei Paesi nordici – Nordic Swan Ecolabel – per i prodotti chimici esens di ISTOBAL, impresa spagnola specializzata in soluzioni per la cura e il lavaggio degli autoveicoli. 

I prodotti certificati 

I prodotti che hanno ottenuto l’etichetta Swan sono in particolare schiuma attiva, shampoo per il lavaggio automatico con spazzole con profumo e senza profumo, cera d’asciugatura, cera per la brillantezza e la protezione, cera lucidante, shampoo anti-insetti, oltre a un detergente lavacerchi. La certificazione era già stata ottenuta da altri otto prodotti che riguardano le fasi del lavaggio (prelavaggi, shampoo, schiume e cere). L’azienda intende, inoltre, estendere la certificazione ad altri prodotti grazie alla collaborazione di Lavantia, la partecipata dalla ISTOBAL responsabile della produzione dei prodotti chimici esens.

La certificazione Nordic Swan Ecolabel

Istituita nei Paesi Nordici nel 1989 per promuovere il consumo sostenibile, la certificazione Nordic Swan Ecolabel è l’unico strumento di certificazione ed ecoetichettatura a livello europeo per i prodotti chimici impiegati nel lavaggio dei veicoli.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.