Sharing Economy, Milano dal 16 al 18 novembre ospiterà EUROCITIES 2016

A Milano a novembre arriva Eurocities 2016

Smart CiytSarà incentrato sul tema della ‘sharing city’  ‘EUROCITIES 2016’, l’incontro annuale dell’Assemblea Generale (Annual General Meeting) – in programma a Milano dal 16 al 18 novembre – che vedrà confrontarsi i sindaci e i delegati delle principali città europee partecipanti. Il tema della sharing economy sarà affrontato analizzandone l’impatto sulla società sia a livello globale sia a livello locale alla luce dei nuove prospettive legate alla Brexit. In totale si stima che  arriveranno a Milano per l’evento circa 400 tra amministratori cittadini, esperti e rappresentanti dell’Unione Europea e di istituzioni e organizzazioni internazionali.

Il programma 

 L’evento di apertura è costituito da un incontro informale previsto mercoledì 16 novembre alla Fabbrica del Vapore. In quest’occasione si celebreranno i 30 anni della nascita di ‘EUROCITIES’ e sarà presentato il volume ‘Making Cities. Visions for the urban future – Costruire le città. Visioni del futuro urbano’, che raccoglie i saggi di alcuni giovani professionisti. Il 17 novembre al Mico – Milano Congressi  si terrà invece un incontro con il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il segretario generale di EUROCITIES Anna Lisa Boni e il sindaco di Nantes Johanna Rolland. A livello generale il dibattito si articolerà, nel corso dell’intera giornata, in quattro  tavole rotonde, un momento di dialogo e confronto internazionale su esperienze, problemi e soluzioni alla luce dell’affermarsi della “sharing economy”: Competenze della città e quadro legislativo,  Nuovi modelli di business, Lavoro di qualità e abilità Approcci alternativi al welfare e servizi. 

Il tema della Brexit al centro del dibattito politico dell’evento 

A tenere banco, per quanto riguarda la politica, sarà il tema della Brexit , affrontato nell’incontro  “Ripensare l’Europa”. Tra gli interventi previsti nel corso della giornata quelli del vice Segretario Generale della Commissione Europea Jean-Eric Paquet, del direttore di “The Democratic Society” Anthony Zacharzewski e del sindaco di Ghent Daniel Termont. L’evento si concluderà venerdì 18 novembre, a Palazzo Reale, con la seduta dell’Annual General Meeting e alcuni incontri tecnici a porte chiuse, a cui parteciperanno, tra gli altri, il Commissario UE per il Commercio Cecilia Malmström.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.