Altro che Black Friday: quest’anno l’alternativa è Blue

Ioc-Unesco lancia il Blue Friday per promuovere un consumo responsabile e sostenere le iniziative di conservazione dell’ambiente marino e costiero.

  • Gli acquisti del Black Friday, specialmente quelli effettuati online, si traducono nell’emissione di anidride carbonica e nel consumo di plastica.
  • Questo ha un grave impatto sul Pianeta e, in particolare, sugli oceani.
  • Pertanto, l’Unesco ha organizzato a Venezia il Blue Friday, una serie di eventi sul tema della tutela del mare.

Black Friday vs Blue Friday Unesco

Il Black Friday, che segue il Giorno del Ringraziamento, è tradizionalmente un’occasione di sconti eccezionali. Nel 2020, nel solo Regno Unito, ha comportato l’emissione in atmosfera di 429mila tonnellate di gas serra, contribuendo così ad alimentare il riscaldamento globale. In Italia, l’e-commerce consuma mediamente il 35 per cento di tutta la plastica prodotta nel Paese: durante la giornata del Black Friday, che quest’anno cade il 25 novembre, la percentuale subisce un’impennata. Se consideriamo che gli oceani assorbono più del 90 per cento del calore in eccesso sulla Terra, e che stanno soffocando a causa delle microplastiche, possiamo dire che gli acquisti di fine mese avranno un grosso impatto sulle nostre acque.

L’appuntamento a Venezia

Proprio per questo, la Commissione oceanografica intergovernativa dell’Unesco (Ioc) ha deciso di offrire un’alternativa: il Blue Friday. Un invito rivolto a cittadini, aziende, istituzioni e centri di ricerca per trasformare “il venerdì più nero dell’anno” in un momento per salvaguardare il mar Mediterraneo, con iniziative dedicate a tutte le generazioni. È possibile partecipare in presenza, prendendo parte gratuitamente agli eventi previsti a Venezia il 25 e il 26, ma è possibile anche aderire all’iniziativa in modo simbolico, per esempio prendendosi qualche minuto di tempo per guardare uno dei tanti video educativi realizzati dall’Unesco.

Una società in evoluzione

“Abbiamo pensato che una giornata come quella del Black Friday potesse rappresentare una buona occasione per parlare di sostenibilità. Non vogliamo demonizzare nessuno, ma offrire delle soluzioni e dei consigli per un consumo più consapevole”, ci spiega Francesca Santoro, specialista di programma della Commissione oceanografica Unesco. “Guardando ai principali prodotti che vengono acquistati durante questa giornata, fra cui capi d’abbigliamento e oggetti di design, ci siamo resi conto che tanti marchi stanno cercando di andare in una nuova direzione. Ci sono giovani designer e stilisti che vedono la sostenibilità come l’unica scelta possibile. Per la generazione Z, si tratta ormai di un valore imprescindibile. Stiamo assistendo a un vero e proprio cambiamento culturale. Per chi sceglierà di venire a Venezia, è previsto un tour di atelier e botteghe che uniscono la tradizione veneziana dell’artigianato all’innovazione in chiave sostenibile”.

Black Friday vs Blue Friday Unesco
Francesca Santoro © Unesco

Il Decennio del mare

L’evento è organizzato nell’ambito del Decennio delle scienze del mare per lo sviluppo sostenibile (2021-2030). “Gli obiettivi principali sono tre. Il primo è aumentare la nostra conoscenza dell’oceano, dato che abbiamo mappato solo il 24 per cento dei fondali e abbiamo ancora un milione di specie da scoprire. Il secondo è fare in modo che tutto il sapere scientifico venga utilizzato, e quindi capire come avvicinare il mondo della ricerca a quello dell’impresa e delle istituzioni. L’ultimo è quello di aumentare la consapevolezza di tutti riguardo all’importanza del mare”, conclude Santoro.

Leggi anche: Cinque azioni per salvaguardare l’oceano

La partecipazione di Acqua dell’Elba

Al Blue Friday aderisce anche la Fondazione Acqua dell’Elba, realtà no-profit nata per contribuire a tutelare l’ecosistema dell’isola che, dal 21 al 27 novembre, ha organizzato la Green Week. Una settimana di eventi, workshop e iniziative che metteranno al centro la cura del territorio e delle persone; un’occasione per la Fondazione di presentare le attività di sostenibilità e responsabilità sociale previste per il 2023.

Proprio per sensibilizzare a un consumo critico e consapevole, Acqua dell’Elba non prevede sconti per il Black Friday. Al contrario, acquistando prodotti per un importo minimo di 98 euro, i clienti riceveranno in dono la Green Box, una confezione contenente un profumatore d’ambiente a scelta da 500 ml: il ricavato netto dell’intera operazione andrà a sostegno dei nuovi progetti della Fondazione Acqua dell’Elba.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Nata in provincia di Sondrio, ha studiato a Milano e Londra. Giornalista pubblicista, si occupa di questioni legate alla crisi climatica, all’economia circolare e alla tutela di biodiversità e diritti umani.