Rinnovabili, Dieppe più “green” con EDF

DieppeSono 30 i punti di interesse della città di Dieppe, comune francese nella regione dell’Alta Normandia, che EDF alimenterà dal 1 gennaio 2016 solo con fonti rinnovabili.

L’azienda ha infatti vinto la gara d’appalto per le attrazioni più energivore della città – con un consumo superiore ai 36 kW -, tenute per legge a lanciare il bando. Marie-Catherine Gaillard, Vice Sindaco in carica per le finanze, ha spiegato che “quattro imprese hanno risposto” e che la vincitrice EDF ora dovrà “redigere regolarmente un report per vedere se c’è una discrepanza tra il consumo di energia di certe costruzioni e per correggere il tiro”.

Il matrimonio con le rinnovabili è stato accolto con favore dalla comunità: i 30 siti sono colpevoli del 33% del consumo energetico della città e questa manovra garantirà un risparmio complessivo del 5% su un mercato di 1 milione di euro in tre anni. 

L’iniziativa si inserisce nella politica green perpetuata dalla città che ha coinvolto “alcuni licei, la Maison des sports, molte scuole, l’Assiette, il CCAS, il Château-musée, le bancarelle del mercato, la zona di Roches”, come riepilogato da Frédéric Weisz, Vice Sindaco in carica per lo sviluppo sostenibile, e previsto importanti lavori d’isolamento per un totale di 650.000 euro in diverse scuole.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.