
Questo grazie al meccanismo consortile virtuoso presente all’interno del Paese che, però, affonda le radici in un sistema normativo da modernizzare: “Sarà molto dura riuscire raggiungere l’obiettivo dei 19 kg/abitante entro il 2019, anche perchè ad oggi siamo ancora a 4 kg – spiega Riccardo Pasini, Vice Presidente ARES incontrato nel corso della presentazione dell’indagine “Conosciamo l’ambiente” condotta da Adiconsum ed Ecodom -. Dobbiamo mettere in piedi e in moto iniziative atte a far partire il sistema: da sempre risentiamo delle lungaggini burocratiche, è il momento di agire”.
Una sorta di malattia sembra colpire l’Italia causando ritardi nell’emanazione dei decreti attuativi. Nello Stivale il consumatore, perno del sistema di riciclaggio, ha inoltre bisogno di spinte e incentivi per comprendere che il riciclo può avere degli importanti ritorni economici, oltre che ambientali: “L’impegno ecologico coinvolge tutta la popolazione, ma una parte è particolarmente attenta alle ricadute economica che questo può avere – prosegue Pasini -. Pertanto l’industria, il comparto della distribuzione e le istituzioni devono avviare quei meccanismi, come un buono o uno sconto, atti ad incentivare anche questi cittadini. Occorre buttare il cuore oltre l’ostacolo e capire che vale la pena investire nel settore”.
Ma per favorire il cittadino la strada maestra è quella della semplificazione: “Se l’obiettivo è quello di salvaguardare l’ambiente è folle chiedere di compilare una pila di moduli al momento della restituzione di un apparecchio elettronico dismesso. La tracciabilità è necessaria, ma va fatta con metodo, pensiamo all’insuccesso registrato con il Sistri”.
Nel video commento del Vice Presidente Aires due esempi che vogliono muovere spunti e riflessioni sul comparto.
Leggi anche RAEE, c’è un tesoro in cantina
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.












