Il futuro della transizione energetica passa per la formazione d’eccellenza. Sono ufficialmente aperte le candidature per la quinta edizione della Hydrogen Summer School, l’appuntamento di riferimento per giovani ricercatori e professionisti del settore energetico.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento ENEA di Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili (TERIN), in collaborazione con l’Associazione Italiana di Ingegneria Chimica (AIDIC) e il dipartimento DICMA di Sapienza Università di Roma.
Innovazione, e-Fuels e intelligenza artificiale
L’edizione 2026, intitolata “Hydrogen & e-Fuels: Innovation and Artificial Intelligence for the Energy of the Future”, si terrà dal 26 al 29 maggio presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia, a Roma.
Il focus di quest’anno è particolarmente ambizioso: non si parlerà solo di idrogeno, ma anche di e-fuel (combustibili sintetici liquidi e gassosi) e dell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nei processi industriali. L’uso di digital twin e strumenti predittivi è ormai considerato fondamentale per ottimizzare la produzione e decarbonizzare i settori cosiddetti hard-to-abate, ovvero le industrie energivore più difficili da riconvertire.
Il programma e i destinatari
La Summer School si svolgerà interamente in lingua inglese e prevede un numero chiuso di 50 partecipanti, selezionati tra dottorandi, ricercatori e professionisti emergenti.
La struttura didattica è pensata per essere dinamica e operativa:
-
Lezioni frontali: Tenute da esperti e ricercatori di fama internazionale.
-
Workshop di gruppo: Sessioni pratiche dedicate all’analisi di processi e tecnologie lungo tutta la filiera dell’idrogeno.
-
Networking: Un’opportunità unica di confronto tra il mondo della ricerca accademica e quello industriale.
Una visione strategica per l’Europa
Secondo Giulia Monteleone, direttrice del Dipartimento TERIN di ENEA, l’idrogeno è il pilastro su cui poggia la competitività futura dell’industria nazionale ed europea:
“Con una formazione di alto livello puntiamo a offrire una visione completa, analizzando opportunità e criticità per un’implementazione economicamente sostenibile dell’idrogeno nel settore energetico.”
Come partecipare
Le domande di iscrizione devono essere inviate entro il 20 marzo 2026.
-
Informazioni e programma: h2summerschool.enea.it
-
Iscrizioni: aidic.it
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.













