Recuperare in modo selettivo i metalli disciolti dalle acque reflue industriali. Si tratta di una tecnologia messa a punto dalla start app finlandese Weeefiner. Il progetto ha interessato la EIT RawMaterials che ha deciso di stanziare un nuovo investimento sulla start app.
Una tecnologia realizzata con stampanti 3D
La start app agisce con una tecnologia proprietaria di Weeefiner ‘4D Scavenger®’ si tratta di filtri porosi stampati in 3D per catturare selettivamente i metalli dai flussi d’acqua. Il risultato ha tassi di recupero fino al 100%. Inoltre grazie al recupero dei residui si riduce il costo di trattamento delle acque reflue fino al 30%. Secondo le stime di UN-Water (2024), solo il 27% delle acque reflue industriali viene trattato in modo sicuro a livello globale, evidenziando l’urgente necessità e l’opportunità di soluzioni scalabili ed economiche come quelle di Weeefiner per recuperare materiali preziosi e mitigare i danni ambientali.
Finanziare per innovare
Con il nuovo finanziamento Weeefiner potrà perfezionare la propria tecnologia, ottimizzare i processi produttivi e creare una linea di produzione in piccola serie per soddisfare la crescente domanda.
“La tecnologia di Weeefiner è un esempio straordinario della nostra attenzione all’innovazione rivoluzionaria che sta aiutando l’Europa ad assumere un ruolo guida nella creazione di un’economia circolare realmente funzionante” ha commentato Bernd Schäfer, Ceo e amministratore delegato di EIT RawMaterials.
“Il supporto continuo di EIT RawMaterials è inestimabile mentre entriamo nella nostra prossima fase di crescita” assicuraMikko Hänninen, Ceo di Weeefiner, “Non vediamo l’ora di ricevere consulenza strategica e servizi di consulenza finanziaria, che saranno fondamentali man mano che amplieremo le nostre operazioni ed espanderemo la nostra portata di mercato.”
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.














