Arte a servizio della tutela ambientale. E’ questo il concept che fa da sfondo al progetto  “WALDEN, ovvero arte tra i boschi” da cui prenderà il nome anche il parco situato nel Comune di Cavriglia nel Valdarno Aretino, un luogo che diventerà il centro nevralgico di una serie di attività culturali che pongono al centro natura e cultura. In particolare il parco ospiterà una serie di sculture di celebri artisti per diventare un punto di aggregazione e socializzazione tra diverse generazioni. 

immagine presa dal video dell’iniziativa

La vision del progetto

La visione che sta dietro al progetto, ideato da un gruppo di ragazzi riunitisi nel FotoSintesi Lab Project, vuole sfruttare i diversi strumenti culturali per valorizzare quel legame tra natura e cultura che permette agli uomini di trovarsi in armonia con l’ambiente in cui vivono.

Dove si trova l’area

L’area in cui prenderà vita il progetto si trova nel Comune di Cavriglia nel Valdarno aretino, in prossimità della pista ciclabile Bellosguardo.Attualmente è un’area verde prettamente boschiva e non frequentata. L’idea è quella di valorizzarla attraverso l’installazione di opere d’arte arredi urbani in modo da dare una nuova veste al bosco. 

Eventi

Tanti gli eventi che verranno organizzati nell’ambito del progetto, iniziative di arte, cultura cucina, tutte all’insegna dell’ecosostenibilità. FotoSintesi, per la realizzazione del calendario di appuntamenti, ha coinvolto numerose associazioni di artisti, architetti, progettisti sostenibili che lavoreranno per “fare fruttare al massimo l’area”.

Le realtà che collaborano al progetto

Due sono in particolare i soggetti che contribuiscono in maniera rilevante alla realizzazione del progetto: Lupan (mutoid waste company), artista di fama internazionale che realizzerà delle installazioni di grandi dimensioni da materiali di scarto all’interno del parco; e NoDump, un’associazione che si occupa di realizzare arredi urbani attraverso il recupero di materiali di scarto.

Il festival

Nel parco si terrà inoltre l’omonimo festival culturale “WALDEN ovvero arte tra i Boschi”,al quale parteciperanno musicisti come Giorgio Canali dei CSI ,Omar Pedrini dei TIMORIA, Federico Fiumani dei DIAFRAMMA

Contribuire con il crowdfunding

Per supportare il progetto è possibile partecipare alla campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso.  I fondi raccolti saranno utilizzati per coprire le spese delle installazioni artistiche, dell’arredo urbano e per l’acquisto di materiali e mezzi necessari.

Print Friendly, PDF & Email