A Milano lo street food viaggerà su mezzi green

A Milano veicoli elettrici per lo street food

Shutterstock 269852897Anche il settore dello street food si dimostra attento alle tematiche della sostenibilità ambientale. A Milano la Giunta comunale ha approvato qualche giorno fa la proposta di attivazione del percorso di modifica del regolamento per la somministrazione di cibi e bevande in area pubblica. Questa misura, arrivata dopo un lungo periodo di sperimentazione iniziata con Expo, permetterà a  milanesi e turisti di gustare le ricette di pietanze ‘da strada’ della ricca tradizione culinaria regionale del nostro Paese e lo farà senza tralasciare la tutela dell’ambiente.   

I veicoli saranno elettrici o a trazione a pedali assistita 

Secondo quanto contenuto nel provvedimento – che prevede, dopo la modifica del regolamento da parte del Consiglio comunale, la messa a bando di 50 autorizzazioni della durata di tre anni per l’esercizio dell’attività di street food all’interno della zona 1- tutti i mezzi utilizzati (tricicli o quadricicli) dovranno essere eco-friendly, a trazione a pedali o assistita e a motore elettrico. 

 Dove potranno circolare

I mezzi, come si legge in una nota del Comune, “dovranno avere un’univoca veste grafica riconducibile all’assegnatario e avere una dimensione massima di 3,60 metri di lunghezza per 1,70 di larghezza”. La loro circolazione sarà possibile in tutta la città ad eccezione di alcune strade e piazze, escluse per ragioni legate al particolare contesto urbano o monumentale. 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.