Caro carburanti, sì ai prezzi esposti. La pronuncia del Tar Lazio

Federconsumatori ribadisce la necessità di controlli contro i rialzi "studiati ad hoc alla luce delle partenze estive"

carburanti prezzi vanno esposti

Il Tar del Lazio si è pronunciato sulla sospensiva dell’obbligo di esporre il cartello del prezzo medio dei carburanti. I distributori interessati dovranno esporli a partire dal primo agosto.

Misura che vede il plauso di Federconsumatori che, come segnala in una nota, va in “direzione della trasparenza e della corretta informazione ai consumatori”.

Una trasparenza resa ancora più urgente dal caro carburanti. Solo stamattina stando ai dati di Quotidiano Energia “la benzina a 1,895 euro al litro e il gasolio a 1,743 euro al litro”.

Prezzi che stando all’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, che mette in rapporto le quotazioni dei prodotti petroliferi con il cambio Euro/Dollaro, sono per la benzina di ben 6 centesimi in più.

Secondo Federconsumatori si tratta di aumenti che non hanno una reale giustificazione e che “appaiono studiati ad hoc alla luce delle partenze estive“.

“Sul fronte della tassazione sui carburanti, è necessario operare una profonda rimodulazione delle accise, imponendo una limitazione al loro oscillamento, nonché attuare lo scorporo dell’accisa dall’applicazione dell’IVA sui carburanti: meccanismo da noi sempre contestato, che dà luogo ad una vera e propria tassa sulla tassa, del tutto inaccettabile” – afferma Michele Carrus, Presidente Federconsumatori.

Quanto ci costa il cario carburanti

Dall’analisi di Federconsumatori l’aggravio annuo, valutando un automobilista che effettua una media di 2 pieni al mese, di 72 euro per la benzina.

Un costo che impatta anche sul prezzo finale di altri beni di primaria necessità che vengono trasportati su gomma. Parliamo di circa l’86% delle merci, fanno sapere dall’Associazione dei consumatori. Si tratterebbe di circa 63 euro annui di spesa in più per famiglia.

Oltre all’esposizione dei prezzi medi sono necessari “severi controlli a tappeto” ribadisce l’associazione dei consumatori per evitare “allineamenti al rialzo”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.