Al via la Settimana europea della mobilità 2023

L’edizione di quest’anno, dal 16 al 22 settembre, è dedicata al risparmio energetico.

Settimana europea della mobilità, European Mobility Week 2023
Foto di Sabina Fratila su Unsplash

Torna, dal 16 al 22 settembre 2023, la Settimana europea della mobilità (European Mobility Week, EMW). Una campagna della Commissione europea che ha l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e che prevede, ogni anno, anche un Car-Free Day. Il tema della nuova edizione è il risparmio energetico. Ridurre i consumi di energia e i relativi costi è fondamentale per combattere il fenomeno della povertà energetica e assicurare a un numero sempre maggiore di persone l’accesso a trasporti efficienti e sostenibili. Una transizione che potrà rendere le città più vivibili e climaticamente neutrali.

Leggi anche: Povertà energetica e “di mobilità”, due fenomeni da non dimenticare nella transizione ecologica

Cinque soluzioni per una mobilità più sostenibile

La Commissione ha elaborato cinque semplici strategie che ognuno di noi può mettere in pratica nella propria vita quotidiana (e non solo durante l’European Mobility Week!). Possono sembrare banali, ma in realtà sono davvero in grado di fare la differenza:

  1. privilegiare il trasporto pubblico;
  2. spostarsi a piedi o in bici, se la distanza da percorrere lo consente;
  3. rinunciare all’auto, se possibile (che ci costa ogni anno circa 4.500 euro solo di energia);
  4. ridurre il suo utilizzo, grazie allo smart working, ai negozi di prossimità e al car pooling;
  5. limitare la velocità (ridurla di 10 km/h può farci risparmiare 60 euro l’anno di carburante).

Tante best practice a livello mondiale

L’obiettivo della settimana è anche quello di mettere in evidenza delle best practice che possano essere replicate. A Cracovia, per esempio, c’è un’efficace connessione fra i parcheggi e il trasporto pubblico locale (TPL). Il biglietto giornaliero dei mezzi include la possibilità di parcheggiare gratuitamente nelle location “park & ride”, molte delle quali sono gratuite per chi possiede l’abbonamento annuale al TPL.

Leggi anche: I lavori per una mobilità economicamente sostenibile

La città di Cluj- Napoca, in Romania, ha invece sperimentato un sistema simpatico per promuovere la mobilità sostenibile e l’attività fisica, attirando parallelamente l’attenzione dei media: fare venti squat in due minuti per ottenere un biglietto dei mezzi gratis. A Valencia, dopo le 22:30, le donne possono chiedere agli autisti e alle autiste degli autobus di fermarsi ovunque desiderino.

È citato anche il caso di Roma, che prevede sconti per gli studenti e le persone meno abbienti. L’elenco delle città italiane che partecipano all’EMW con eventi specifici è disponibile sul sito dedicato.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.