Diesel e biodiesel sono i due tipi di carburante più cercati online dagli italiani, che si inseriscono così in un trend già segnato da altre nazioni come Spagna, Francia, Svezia e Giappone. È il dato emerso dalla ricerca di SEMrush, una piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online che ha analizzato gli interessi dei nostri connazionali in tema di carburanti nel momento in cui effettuano ricerche sul web. Sono stati individuati 11 termini specifici e di questi è stata approfondita la frequenza di ricerca sul web. 

I dati su diesel e benzina

Sempre in tema di diesel, lo studio rileva anche come questo termine, che ha avuto una media mensile di 49533 ricerche al mese, abbia registrato il valore più alto negli ultimi tre anni. La benzina invece occupa il terzo posto in classifica con 11061 ricerche online in media al mese. Questa parola è inoltre quella che registra la più rapida crescita, con un aumento annuale del 81,7% negli ultimi tre anni.

Picchi di ricerca a ottobre

Lo studio sottolinea inoltre come i picchi di ricerca siano stati riscontrati a ottobre 2018 con 27100 ricerche mensili (+120% rispetto al mese precedente) e ad aprile di quest’anno, quando i numeri sono cresciuti di circa 2 volte. Si tratta dello stesso periodo in cui era in corso un cambiamento delle etichette del diesel e della benzina.

Elettricità, solo 4,46% di crescita in 3 anni

Per quanto riguarda il tema mobilità elettrica lo studio mostra come la ricerca sul web del temine elettricità abbia registrato solo un 4,46% di crescita in 3 anni. In generale, secondo il report, nel nostro Paese l’interesse per le macchine elettriche e ibride ha iniziato a crescere dall’agosto dell’anno scorso e ha raggiunto il suo massimo con 90 mila ricerche al mese a gennaio 2019. Le ricerche superano i risultati delle query relative ai veicoli ibridi.

Le 10 auto elettriche più cercate online

La  ricerca di SEMrush traccia inoltre una classifica delle 10 auto elettriche più cercate online nel nostro Paese:

1. Hyundai Kona EV

2. Tesla model 3

3. BMW i8

4. Tesla model s

5. BMW i3

6. Tesla model x

7. Renault Zoe

8. Nissan Leaf

9. Hyundai Ioniq EV

10. Tesla roadster

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.