I lavori delle Camere su Bilancio, Sud, rifiuti e gas

Le commissioni impegnate su audizioni e svolgimento di interrogazioni

Nel corso di questa settimana le commissioni Bilancio di Senato e Camera sono state impegnate congiuntamente in un ciclo di audizioni preliminari sul Ddl Bilancio (n. 962). Entro il 10 novembre le altre commissioni dovranno trasmettere i propri rapporti sul testo, atteso in aula del Senato dal 4 dicembre.

parlamento lavori delle camere
Foto di Muhammad Abdullah da Pixabay

Camera dei deputati

Anche la commissione Ambiente ha svolto una serie di audizioni, in questo caso sulla proposta di legge n. 492 recante “modifica all’articolo 27 del decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31, in materia di procedimento per l’individuazione dell’area destinata alla realizzazione del Parco tecnologico e del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a bassa e media intensità”. In particolare, martedì sono state accolte WWF, Legambiente e Italia Nostra, mentre mercoledì è stato il turno dell’Anci e dei sindaci di Latina e Trino (qui i video degli interventi).

Mercoledì, inoltre, in Ambiente anche le interrogazioni n. 5-01589, “Criticità ambientali relative all’installazione e all’esercizio da parte di Edison SpA di un deposito di gas nel porto di Brindisi”, e n. 5-01590, “Ipotesi di conflitto di interesse relativamente alle nomine del commissario per la depurazione in Sicilia e del capo di gabinetto dal Ministro per lo sport e i giovani”.

Il sottosegretario al Mase Claudio Barbaro ha ricordato che le dimensioni del deposito in Puglia, “in termini di capacità di stoccaggio, sono sotto la soglia per la quale è prevista l’attivazione di un procedimento di Valutazione di impatto ambientale di competenza statale” (qui i testi completi di interrogazioni e risposte).

Di Mauro Del Barba (Azione-Italia Viva), infine, la proposta di legge costituzionale n. 909 per le “Modifiche agli articoli 2, 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente e di promozione dello sviluppo sostenibile”.

Senato della Repubblica

Ieri l’aula del Senato ha rinnovato la fiducia al Governo con l’approvazione definitiva del Ddl n. 927 di conversione, con modificazioni, del DL “Sud” n. 124, recante “disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione”. Nel testo sono previsti interventi anche in materia di efficientamento energetico.

Da segnalare, infine, la presentazione a Palazzo Madama del Ddl n. 929 a firma Gelmetti (FdI) “Misure per il recupero, il rilancio e l’efficientamento del patrimonio edilizio, di sostegno al lavoro e all’economia e per la realizzazione degli obiettivi del Pnrr: modifiche al decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Nato ad Avellino, giornalista professionista, laurea in comunicazione di massa e master in giornalismo conseguito all’Università di Torino. È direttore della rivista CH4 edita da Gruppo Italia Energia. In precedenza ha lavorato nel settore delle relazioni istituzionali e ufficio stampa, oltre ad aver collaborato con diversi media nazionali e locali sia nel campo dell’energia sia della politica. È vincitore di numerosi premi giornalistici nazionali e internazionali.