Dalle audizioni sulla politica energetica estera a quelle su consumo di suolo e Piano clima-energia

Alcuni temi al centro dell'attività parlamentare questa settimana

380

L’audizione del direttore per le relazioni internazionali di Eni, Lapo Pistelli, in Commissione Esteri alla Camera e quelle del Consiglio nazionale della Green economy e di Italia solare davanti alle commissioni riunite Agricoltura e Territorio di Palazzo Madama. Questi alcuni degli appuntamenti che hanno scandito l’agenda energia delle commissioni parlamentari questa settimana.

CAMERA

Aula

Tra le mozioni su cui, questa settimana, è continuato il confronto in aula a Montecitorio anche quelle per vietare l’uso dei pesticidi e dei diserbanti nelle produzioni agricole.

Commissioni

Attività Produttive, audizioni su adeguamento SEN a Piano Energia e Clima

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia energetica nazionale al Piano nazionale energia e clima per il 2030, la Commissione Attività Produttive della Camera ha continuato anche questa settimana a svolgere una serie di audizioni. Mercoledì 13 febbraio sono stati sentiti rappresentanti dell‘Associazione nazionale produttori energia da bioliquidi (Anpeb) e della Federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettroniche (Anie).

Commissione Ambiente, audizioni sui rifiuti da imballaggi

In Commissione Ambiente sono andate avanti le audizioni relative all’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l’ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio. Martedì 12 febbraio sono stati sentiti rappresentanti del Consorzio nazionale imballaggi in plastica (Conip).

Esteri, audizione di Pistelli (Eni) su politica energetica

La Commissione Esteri ha invece sentito in audizione, giovedì 14 febbraio, Lapo Pistelli, direttore per le relazioni internazionali di Eni, in merito all’indagine conoscitiva sulla politica estera energetica dell’Italia tra crisi regionali e rotte transcontinentali.

Agricoltura, audizioni su politica agricola comune e su semplificazione delle norme sulla pesca e l’acquacoltura

Questa settimana si sono svolte in Commissione Agricoltura alla Camera una serie di audizioni relative alle proposte di regolamento del Parlamento e europeo e del Consiglio di riforma della politica agricola comune (PAC) per il periodo 2021-2027. In particolare, ieri, sono stati ascoltati rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) e dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA).

La Commissione è inoltre andata avanti con le audizioni informali legate all’esame della proposta di legge sulla semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell’agricoltura e della pesca, nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura. Mercoledì 13 febbraio sono stati ascoltati rappresentanti dell’Unione coltivatori italiani (UCI), della Confederazione liberi agricoltori, dell’Associazione rurale italiana, di Arci Pesca FISA (Federazione italiana sport e ambiente), della Federazione Italiana pesca sportiva e attività subacquee (FIPSAS), della Federazione italiana operatori pesca sportiva (FIOPS) e dell’Istituto superiore per la ricerca ambientale (ISPRA).

Sono andate avanti in commissione Trasporti le audizioni relative all’indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data. Mercoledì 13 febbraio sono stati ascoltati rappresentanti di Mediaset.

Commissione Bilancio e Ambiente, audizioni su sviluppo isole minori

La Commissione Bilancio, in sede riunita con la Commissione Ambiente, ha proseguito la serie di audizioni relative all’esame, in sede referente, della proposta di legge approvata dal Senato relativa alla Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri. In particolari mercoledì 13 febbraio sono stati sentiti rappresentanti del dipartimento della Protezione Civile,  del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco,  dell’Associazione nazionale Comuni Isole minori (Ancim) e di Federalberghi-Isole minori.

SENATO

Commissioni 

Agricoltura e Territorio, audizioni su consumo di suolo

Passando al Senato, la Commissione Territorio e quella Agricoltura, in commissione riunita, sono invece andate avanti con le audizioni sui disegni di legge sul consumo di suolo. Martedì 12 febbraio sono stati sentiti rappresentanti dell’associazione Amici della Terra. Mercoledì 13 è stata invece la volta di rappresentanti dell’Associazione Piccoli Comuni d’Italia (ANPCI), Cisambiente,  Alleanza delle cooperative, UECOOP e UNCI Agroalimentare e del Consiglio nazionale della Green economy. Giovedì 14 febbraio si è svolta infine l’audizione Direttore della ricerca della Società internazionale di Biourbanistica, di rappresentanti dell’Associazione comuni virtuosi e di Italia Solare.

14° Commissione, avanti con il confronto sulla legge di delegazione

La Commissione di Palazzo Madama sulle Politiche dell’Unione Europea ha portato avanti il confronto sulla legge di delegazione europea 2018.

 

 

Commissione parlamentare sui rifiuti, audizione di Dattilo

Martedì 12 febbraio la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ha sentito in audizione il comandante del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, Fabio Dattilo.

ultimo aggiornamento ore 18:30 di giovedì 14 febbraio

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
CONDIVIDI
Monica Giambersio
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale. Collaboro con Gruppo Italia Energia dal 2013.