Arriva il freddo e la temuta emergenza per i più vulnerabili, in Inghilterra prende il via l’iniziativa “salotti caldi” i “warm spaces”.
Si tratta di spazi comunitari riscaldati e gratuiti. Qui è possibile scaldarsi e socializzare, bevendo qualcosa di caldo. In alcuni casi sono previste anche azioni di orientamento, erogazione di servizi e distribuzione di cibo.

Come nascono gli salotti caldi inglesi
L’iniziativa è coordinata dalla Warm Welcome Campaign, e registra una crescita importante come ha anche evidenziato in un suo reportage il Guardian. Dai 4.000 hub registrati nell’inverno 2022-23 ha raggiunto quasi 6.000 nel 2025-26.
leggi anche: Povertà energetica e ansia da bolletta: serve più conoscenza
Spesso ci si basa su associazioni anche locali, chiese, biblioteche e centri di quartiere che aprono le porte come “spazio accogliente” durante la stagione fredda.
Una risposta all’aumento dei prezzi dell’energia che hanno registrato nel trimestre ottobre-dicembre 2025una crescita di circa il 44% sopra l’inverno 2021-22, nonostante sia lontano dai picchi del 2022-23.
In Spagna il Governo proroga le misure a difesa dei vulnerabili
In Spagna invece il governo ha prorogato fino al 31 dicembre 2026 le principali misure di protezione sociale rivolte ai nuclei familiari in condizioni di vulnerabilità. L’iniziativa rientra nello scudo sociale ed estende il blocco degli sfratti e delle procedure di rilascio per morosità sull’affitto nei confronti delle famiglie che non dispongono di un’alternativa abitativa. Inoltre viene stabilito il divieto di interrompere la fornitura dei servizi essenziali, tra cui elettricità, acqua e gas naturale, per i consumatori vulnerabili, e mantiene per tutto il 2026 gli sconti previsti dal bonus sociale elettrico, con livelli di aiuto rafforzati per le situazioni di maggiore difficoltà. La misura è transitoria e sosterrà le famiglie in attesa della nuova Strategia nazionale contro la povertà energetica con orizzonte al 2030.
In Italia proroga del bonus edilizio
Intanto in Italia più precisamente in Sardegna a Settimo San Pietro sono state assegnate a dieci famiglie alloggi dotati di pannelli fotovoltaici il cui costo mensile è calcolato in base alle capacità economiche definite dall’Isee.
Mentre la manovra di bilancio per il 2026 guarda a prorogare i bonus edilizi alle stesse condizioni del 2025. Inclusa anche la possibilità di usare ancora per un anno il bonus mobili ed elettrodomestici.
Intanto in Sicilia la finanziaria approvata dall’Ars prevde cinque milioni all’anno per tre anni sono stanziati per contributi a fondo perduto che coprono il cinquanta per cento (con limiti massimi che variano a seconda degli interventi) per lavori di adeguamento sismico, abbattimento delle barriere architettoniche, miglioramenti strutturali, miglioramento dell’efficienza energetica.
Vediamo cosa infine prevederà la finanziaria il 30 dicembre. Al momento il voto al Senato è passato.
Il #Senato è convocato sabato 27 dicembre alle 11 https://t.co/yZy9qjaIsX Sintesi della seduta di martedì 23 dicembre con il via libera, in prima lettura, del disegno di #LeggediBilancio 2026 https://t.co/RfvE1dBsHf pic.twitter.com/L5QxWwsPDA
— Senato Repubblica (@SenatoStampa) December 23, 2025
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.













