Il Bonus Elettrodomestici ha debuttato con cifre straordinarie, superando ogni aspettativa. Nella sola giornata di avvio, i consumatori italiani hanno presentato circa 550.000 domande attraverso l’app IO e il sito dedicato del ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Questa risposta immediata e massiva è un chiaro segnale di quanto la misura fosse attesa. Risponde a un’esigenza concreta delle famiglie desiderose di sostituire apparecchi obsoleti con prodotti più efficienti e sostenibili, realizzati in stabilimenti europei come previsto dal decreto.
Partenza record per l’incentivo
L’incentivo si è dimostrato semplice, intelligente ed efficace. Il voucher copre il 30% del costo d’acquisto, con un massimo di 100 euro, che sale a 200 euro per le famiglie con un Isee inferiore a 25.000 euro. Il Bonus genera un risparmio energetico reale e immediato per le famiglie, contribuendo al contempo a ridurre l’impronta ambientale dei consumi. Inoltre, l’iniziativa spinge alla corretta rottamazione dei vecchi elettrodomestici, chiudendo il cerchio della sostenibilità.
Bonus Elettrodomestici: appello all’esecutivo di Applia
Stefano Pasini, Presidente di Applia Italia, ha espresso grande soddisfazione per il successo, ma ha subito lanciato un appello al Governo e al Parlamento: “La risposta immediata dei consumatori è un segnale inequivocabile: il Bonus Elettrodomestici funziona, è utile e chiaramente apprezzato” dichiara nella nota stampa, “sottolineando che la misura non solo sostiene le famiglie, ma valorizza anche la produzione europea di elettrodomestici, un settore industriale strategico”.
Pasini ha insistito sulla necessità di dare continuità all’eco incentivo. “Chiediamo a Governo e Parlamento di dare continuità all’eco incentivo elettrodomestici fin da subito e già in questa legge di bilancio in modo da accompagnare in modo strutturale la transizione energetica del parco domestico e dare ossigeno a un mercato che ha bisogno di fiducia e sostegno” ha concluso il presidente di Applia, associazione Confindustriale.
L’iniziativa del Bonus Elettrodomestici è vista, dunque, come un modo per sostenere attivamente un pilastro cruciale dell’economia nazionale ed europea.
Leggi anche Bonus Mobili ed Elettrodomestici: guida tra proroghe e requisiti
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.















