La sostenibilità ambientale è la seconda preoccupazione di Gen Z e Millennial

La Survey, realizzata da Deloitte

La quattordicesima edizione della Gen Z e Millennial Survey, realizzato da Deloitte su oltre 23 mila Gen Z e Millennial di 44 Paesi in tutto il mondo. Tra i temi il costo della vita rimane la prima preoccupazione sia per la Gen Z italiana (37%) che per i Millennial (39%).

Mentre la protezione dell’ambiente è indicata come seconda grande questione dal 28% dei Gen Z e dal 25% dei Millennial, tanto da poter anche lasciare il proprio lavoro se impattante sul piano ambientale. In terza posizione il timore per i conflitti in corso.

gen z

Inoltre nel nostro Paese sia la Gen Z che i Millennial dichiarano di utilizzare comunemente GenAI per la creazione di contenuti e l’analisi dei dati. Mentre come priorità il 67% dei Gen Z e il 69% dei Millennial italiani confermano che gli amici e la famiglia rimangono la cosa più importante in assoluto.  

Come viene percepita la sostenibilità

Il 73% dei Gen Z e il 68% dei Millennial intervistati in Italia, rispetto al 65% della Gen Z e al 63% dei Millennial a livello globale, affermano di essersi sentiti preoccupati o ansiosi per l’impatto ambientale nell’ultimo mese.

Come azioni sostenibili vorrebbero effettuare o hanno fatto:

  • acquisto di un veicolo elettrico,
  • miglioramento della propria casa per renderla più sostenibile,
  • un uso attento dell’acqua.
  • Il 33% dei Gen Z e il 25% dei Millennial, inoltre, dichiara di aver condotto ricerche sulle politiche ambientali delle aziende prima di acquistarne prodotti o servizi.
  • Inoltre non da poco il 14% Gen Z e 10% Millennial ha lasciato il proprio lavoro o in futuro potrebbe lasciarlo (24% Gen Z e 23% Millennial) perché preoccupato del suo impatto ambientale.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.