E’ stato ufficialmente avviato a Cartagena, in Spagna, il 10 -11 novembre 2025 il Mediterranean Blue Economy Hubs, progetto flagship finanziato dal European Maritime, Fisheries and Aquaculture Fund (EMFAF) e coordinato dalla Polytechnic University of Cartagena (UPCT).
Il progetto mira ad accelerare lo sviluppo e l’adozione di soluzioni innovative per la blue economy attraverso la creazione di hub di innovazione interconnessi, capaci di mettere in relazione enti di ricerca, imprese, autorità pubbliche e comunità costiere. Uno dei sviluppi testbed interregionali per la blue economy, in cui le soluzioni possono essere testate, validate e scalate in stretta collaborazione con una pluralità di attori, quali start ups, enti pubblici e privati, SME etc.
Il progetto si concentra su settori strategici quali la pesca e l’acquacoltura sostenibili, le energie rinnovabili marine e l’economia blu e circolare, favorendo il passaggio da idee pilota a soluzioni replicabili e orientate al mercato.
In questo contesto, Venice Lagoon Plastic Free (VLPF) svolge un ruolo strategico come co-leader dei Work Package 2 (Interregional Partnerships on Blue Economy Testbeds) e 5 (Dissemination, Communication and Exploitation).
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.













