Tokyo sale sul bus a idrogeno

HybusLa capitale del Giappone è da sempre terreno fertile per la tecnologia moderna e le innovazioni di frontiera. Non poteva essere da meno il settore dei trasporti pubblici e l’ultimo esempio in ordine di tempo riguarda l’idrogeno.

Il 24 luglio è stata avviata la sperimentazione di tre autobus di linea con motori elettrici alimentati da batterie fuel cell. Le vetture utilizzate dall’azienda dei trasporti locale sono state costruite dalla Toyota (che ha fornito power unit, batterie e serbatoi) in collaborazione con la Hino (che ha messo a disposizione i veicoli).

Ogni mezzo “FC Bus” è lungo 10,5 metri, largo 2,49, alto 3,34 ed è capace di trasportare 77 persone. Il bus è equipaggiato con due motori elettrici da 150 cv ciascuno. Questi vengono alimentati da due pacchi batterie fuel cell da 114 kW. Le pile chimiche, infine, sono rifornite da 8 serbatoi di idrogeno con capacità di 480 litri complessivi.

La notizia segue il lancio della berlina a idrogeno Toyota Mirai, oltre all’accordo tra i costruttori nazionali di autoveicoli per il cofinanziamento di una rete di distribuzione per questo carburante.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.