Tyrrhenian Link, completata la posa del primo cavo sottomarino tra Sicilia e Sardegna

Sicilia e Sardegna non sono mai state così vicine. Terna ha annunciato il completamento della posa del primo cavo sottomarino del ramo ovest del Tyrrhenian Link. Di fatto il collegamento unirà la Sicilia e la Sardegna, toccando la profondità record di 2150 metri: un primato mondiale per un elettrodotto in corrente continua ad alta tensione posato in mare.

Si tratta di una delle più rilevanti opere infrastrutturali realizzate da Terna per il Paese che garantirà un sostegno energetico a zone altrimenti non collegate.

Con un investimento complessivo di 3,7 miliardi di euro, comprende due collegamenti in corrente continua a 500 kV: il ramo est tra Campania e Sicilia e il ramo ovest tra Sicilia e Sardegna.

L’infrastruttura si estenderà per circa 970 km di tracciato in cavo marino, con una capacità di trasporto di 1.000 MW per ciascuna tratta. Il completamento dell’opera è previsto per il 2028.

Tyrrhenian-Link-posa-cavo-Nexans-Terna

Un’istallazione da record

La posa è avvenuta in due fasi: la prima, di 200 km, conclusa a settembre; la seconda, di 280 km, avviata a fine novembre. Il tutto si è concluso in poco più di tre mesi con circa 480 km di cavo sottomarino istallato. L’opera va da Fiumetorto, nel Comune di Termini Imerese (PA), a Terra Mala (CA).


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.