Innovation fund, il 29 gennaio c’è l’info day nazionale

Il 29 gennaio 2026, dalle ore 9.00, si terrà l’Info Day nazionale sull’Innovation Fund. Organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e da Confindustria.

Si tratta dell’evento è dedicato alle nuove opportunità di finanziamento a supporto della decarbonizzazione dei sistemi produttivi contenuti del nuovo bando Innovation Fund – IF-Net Zero Technologies, lanciato il 4 dicembre 2025. Il bando ha una dotazione complessiva di 2,9 miliardi di euro provenienti dai proventi del sistema EU-ETS, insieme all’asta IF25 Hydrogen Auction (1,3 miliardi di euro) e alla nuova asta pilota IF25 Heat Auction (1 miliardo di euro), dedicata alla decarbonizzazione del calore di processo industriale.

innovation fund
Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay

Dove si terrà l’evento

la giornata di lavori si svolgerà presso Confindustria in viale dell’Astronomia, esclusivamente in presenza e fino ad esaurimento della sala. Oggetto 

Nel corso dei lavori, esperti europei e nazionali illustreranno i requisiti di ammissibilità, i criteri di selezione e le principali novità dei bandi, fornendo indicazioni operative utili alla predisposizione di proposte progettuali efficaci e competitive.

Nel pomeriggio, le imprese che hanno già sviluppato una proposta progettuale potranno inoltre partecipare a dialoghi di orientamento con gli esperti di CINEA e DG CLIMA, favorendo il confronto diretto e il networking tra i partecipanti.

Il programma dettagliato e il link per la registrazione saranno disponibili a breve  sul sito di Confindustria.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.