
Nell’ambito del progetto pluriennale relativo alla rete in fibra australiana, Telstra realizzerà un sistema con cavo doppio in fibra. Saranno posati fino a 20.000 km di nuovi cavi terrestri in fibra ottica. Sarà così implementata la capacità di trasmissione sia tra città e città, sia a livello regionale.
Prysmian collaborerà con Telstra per la fornitura dei cavi per questo progetto. Al laboratorio R&D locale di Prysmian è stata avviata un’intensa attività di ricerca e sviluppo tra Prysmian e Telstra InfraCo.
La cooperazione ha infatti il fine di progettare, sviluppare e realizzare una delle tecnologie in fibra e cavo più innovative. Il Gruppo ha recentemente sviluppato la prossima generazione di cavi ottici a bassa perdita estremamente resistenti.
Possiedono un design altamente rinforzato Risultano idonei anche a essere interrati direttamente nel terreno in condizioni estreme. Permettono, così, un’installazione su lunghe distanze.
Il disegno all’avanguardia dei cavi a bassa perdita con l’utilizzo della fibra G.657.A2 di Prysmian BendBright® combina prestazioni elevate e robustezza.
Infine, i cavi Prysmian sono stati sviluppati appositamente per le condizioni ambientali uniche dell’Australia. Saranno progettati e prodotti presso lo stabilimento Prysmian di Northern Beaches a Sydney.
Prysmian parteciperà infatti al progetto producendo localmente i cavi ottici a Dee Why (Sydney). Incrementando l’offerta di lavoro e gli investimenti nel settore manifatturiero high tech dell’area. Il Gruppo sta inoltre investendo per potenziare la capacità e la produzione dello stabilimento.
“Osserviamo una crescita costante della domanda di capacità in fibra che permette di avere una velocità di trasmissione elevatissima. E su una banda estremamente larga con minore latenza”.
“Siamo impegnati a supportare Telstra nella realizzazione di questo progetto. Per il quale è fondamentale disporre di prodotti di qualità e di soluzioni di cablaggio innovative”. Ha dichiarato Philippe Vanhille, EVP Telecom Division del gruppo Prysmian.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.














